Divagazioni dall'uva marina di Dario Varini edito da Europa Edizioni

Divagazioni dall'uva marina

Data di Pubblicazione:
17 maggio 2017
EAN:

9788893841979

ISBN:

8893841975

Pagine:
63
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Divagazioni dall'uva marina

Avvicinarsi a queste pagine significa riscoprire l'autentica bellezza di una scrittura curata, soffiando via la polvere dalle parole e dalle espressioni che il tempo rischia di lasciar ingiallire come vecchie fotografie. Eppure non c'è traccia di arcaico, in questa storia. C'è, piuttosto, la sensazione di aver a che fare con qualcosa di antico, di ancestrale. Inizia come un viaggio, inizia con un viaggio, ma la meta non è l'obiettivo, quanto piuttosto un pretesto per ascoltare storie e leggende. Una su tutte, quella di Narcissa e della sua bellezza, dell'unione con Apotekos e di tutte le vicissitudini della loro complessa esistenza, verso la filosofia di Platone.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 12.90

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Un libro da scoprireDi v. dario-16 ottobre 2017

"Divagazioni dall'uva marina" è un testo molto interessante, tutto da scoprire. Dico da scoprire perché la lettura di questo romanzo è un vero e proprio viaggio nella Grecia odierna ma soprattutto in ciò che era, nella Grecia di Socrate, di Platone e di Narcissa. Si nota la padronanza e la vasta conoscenza dell'autore della terra greca con i suoi rumori, luoghi e sapori che ti fanno sentire parte di quel mondo; si vede come Dario Varini tra esperienze di viaggio e letture abbia passato la propria vita in quella Grecia, nella Grecia che è la madre di tutti noi e della nostra cultura occidentale. Leggendo le righe del testo, personalmente sentivo di essere lì. Un'altra cosa molto interessante dell'autore è sicuramente il suo linguaggio, un tipo di linguaggio ricercato e curato, uno di quelli di una volta che oggi non si vedono più. Ogni parola è studiata e necessaria per creare nella mente del lettore le sensazioni che qualcuno possa provare con un viaggio in Grecia oggi o 2500 anni fa. Un libro da scoprire!

Piccola opera dal grande respiroDi B. Lorenza-3 settembre 2017

Divagazioni dall'uva marina: un romanzo breve quello di Dario Varini, dal ritmo serrato, dal lessico ricercato, che trasforma un viaggio nella Atene contemporanea, invernale, con immagini che ricordano le inquadrature dei film di Theo Angelopulos, in una esplorazione del passato, della Atene classica. Ogni viaggio che si rispetti è fatto di incontri speciali, come quello col maestro Dimitri, gran narratore di storie e ospite generoso, che presenta il nostro viaggiatore ad una giovane coppia nella cui casa avviene l'incontro con la vera protagonista della storia, Narcissa. La sua storia la racconta Mirto, che segue le tracce della sua antenata Narcissa, durante una lunga sera di magie, grazie anche alla complicità del buon vino di Corinto, in una divagazione, che assume via via le sfumature di un sogno. Poche donne, pochissime donne, sono emerse da protagoniste da quel passato. Anche per questa ragione vale la pena di leggere questa piccola opera dal grande respiro: precisa, cesellata nella descrizione dei particolari della vita quotidiana, dei rituali religiosi, delle battaglie, ma soprattutto della condizione di una donna del passato, prigioniera della tradizione eppure capace di tutte le metamorfosi che l'intelligenza, la passione e il suo genio le offrono.