La distribuzione commerciale. Economia del commercio e politica commerciale di Aldo Spranzi edito da Franco Angeli
Discreta reperibilità

La distribuzione commerciale. Economia del commercio e politica commerciale

Data di Pubblicazione:
1 Ottobre 1993
EAN:

9788820469504

ISBN:

8820469502

Pagine:
256
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente
Spedizione gratuita
€ 40.00
o 3 rate da € 13.33 senza interessi con
Disponibile in 3-4 giorni
servizio Prenota Ritiri su libro La distribuzione commerciale. Economia del commercio e politica commerciale
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 1 recensione

Economia del commercio e politica commercialeDi R. Francesco-31 Ottobre 2010

Con il compimento, negli anni '80, della «rivoluzione commerciale» anche il nostro paese dispone di un commercio moderno e competitivo che si sta rapidamente adeguando a quello degli altri paesi industrializzati. Un processo che sarà certamente accelerato dalle prossime scadenze comunitarie. Si tratta non soltanto dell'efficienza della distribuzione dei beni, ma anche di un fatto destinato ad avere effetti intersettoriali di grande portata: vengono infatti messi in discussione gli attuali equilibri che caratterizzano i rapporti verticali tra distribuzione e produzione. In termini sostanzialmente diversi si pone anche il problema della politica industriale, finora esclusivamene orientata a regolare la velocità del processo di modernizzazione del nostro apparato distributivo. A fronte di una situazione completamente nuova, c'è una carenza di cultura economica che occorre colmare. Questo volume vuole essere uno strumento di comprensione della nuova realtà distributiva, con prevalenti obiettivi di divulgazione. Comprende sia l'illustrazione dei fondamentali meccanismi che caratterizzano il funzionamento della distribuzione commerciale sia una definizione del caso italiano, del quale vengono analizzate la genesi e le prospettive. Aldo Spranzi è ordinario di Economia e politica industriale nell'Università di Milano, direttore del Centro di studi sul commercio (Cescom) dell'Università Bocconi di Milano e direttore di Commercio, Rivista di economia e politica commerciale. Tra le sue pubblicazioni sui problemi della distribuzione commerciale ricordiamo, oltre a numerosi articoli nella rivista Commercio, L'efficienza della distribuzione commerciaile (1969), Formazione professionale e assistenza tecnica al commercio in Francia (1983). Il saggio Il commercio in Italia nel periodo 1971-81: destabilizzazione all'italiana e nuovi equilibri, nel 1° Rapporto Cescom sulla distribuzione commerciale in Italia (1983), e Il sistema distributivo italiano, in Trattato di economia delle aziende industriali (1988).