Disobbedienza civile di Henry David Thoreau edito da Piano B

Disobbedienza civile

Editore:

Piano B

Traduttore:
Guarducci A.
Data di Pubblicazione:
1 maggio 2011
EAN:

9788896665343

ISBN:

8896665345

Pagine:
64
Formato:
brossura
Argomenti:
Filosofia sociale e politica, Prosa letteraria
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Disobbedienza civile

Vibrante saggio-pamphlet sul diritto alla ribellione e alla disobbedienza nei confronti dello Stato e delle "leggi ingiuste", nacque in seguito all'incarcerazione di Thoreau per il suo rifiuto di pagare le tasse e quindi sostenere il governo Usa impegnato nella guerra contro il Messico e ancora permissivo nei confronti dello schiavismo. Un saggio che ha influenzato intere generazioni di protestatari e ribelli, e che conobbe un enorme successo popolare grazie alle battaglie civili di Martin Luther King e del Mahatma Gandhi, che si ispirarono a questo testo per dar vita alle loro "rivoluzioni non-violente". Nonostante il passare degli anni e delle stagioni politiche "Disobbedienza civile" rappresenta ancora oggi una delle più straordinarie testimonianze di libertà e di coraggio civile mai espresse dalla cultura americana.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 10.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Si rivela l'uomoDi m. teresina-11 maggio 2012

Duro, aspro, potente. Si tratta di un saggio spiccatamente politico. Scorre, ma va interiorizzato, va compreso. Non si stravolge nella retorica, come succede a Voltaire, ma non perde neanche per un attimo la propria lucidità, né si sotterra mai nel cinismo. Porta semplicemente l'etica alle sue estreme conseguenze. L'unico filosofo a cui saprei paragonarlo è Locke.

Disobbedienza civileDi V. Osvaldo-3 aprile 2011

Mi incuriosiva parecchio questo autore, e così l'ho comprato. Un movimento interiore verso la giustizia, che si trasforma in uno esteriore. Smuove davvero qualcosa dentro questo scritto. Nella mia edizione fa seguito l'apologia a John Brown che è di minore impatto, di minor intensità intellettuale, sebbene forse di maggior forza emotiva.