Dislessia. Lavoro fonologico tra scuola dell'infanzia e scuola primaria. Esperienze edito da Libriliberi
libro più venduto

Dislessia. Lavoro fonologico tra scuola dell'infanzia e scuola primaria. Esperienze

a cura di

M. Meloni

Editore:

Libriliberi

Data di Pubblicazione:
3 luglio 2006
EAN:

9788884150530

ISBN:

8884150531

Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Dislessia. Lavoro fonologico tra scuola dell'infanzia e scuola primaria. Esperienze

La conoscenza dei Disturbi Specifici di Apprendimento è così poco diffusa nei mondo della scuola che spesso le difficoltà di letto-scrittura dei bambini vengono interpretate come conseguenze di problemi emotivi o di scarso impegno dell'alunno. Questi disturbi, invece, possono essere contrastati e i loro effetti funzionali ridotti anche in maniera considerevole. I bambini con difficoltà specifiche richiedono un programma didattico adeguato alle loro caratteristiche in quanto, a causa del loro disturbo, non sono in grado di adattarsi al metodo standard proposto. Questa proposta, centrata su un percorso di costruzione della lingua scritta in continuità tra scuola dell'infanzia e scuola primaria, non rappresenta un anticipo dell'obbligo scolastico, ma è finalizzata a rendere più naturale l'apprendimento del linguaggio convenzionale scritto. Le esperienze riportate in questo libro sono una esemplificazione di come sia possibile operare su livelli diversi di scuola, ma su contesti simili che garantiscono percorsi di continuità e, soprattutto, un apprendimento che procede secondo un processo circolare.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 15.00
Attualmente non disponibile, ma ordinabile (previsti 15-20 giorni)
Effettua l'ordine e cominceremo subito la ricerca di questo prodotto. L'importo ti sarà addebitato solo al momento della spedizione.
servizio Prenota Ritiri su libro Dislessia. Lavoro fonologico tra scuola dell'infanzia e scuola primaria. Esperienze
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 2 recensioni

DIDATTICADi S. VINCENZO-11 agosto 2011

Ottimo libro perchè il libro aiuta praticamente ad analizzare, comprendere e intervenire sulle difficoltà fonologiche che alcuni bambini presentano tra la fine della scuola dell'infanzia e l'inizio della scuola primaria. Le attestazioni di difficoltà specifiche dell'apprendimento solitamente vengono rilasciate dopo la seconda elementare e proprio per questo, il libro è efficace e propone interventi mirati ed efficaci.

libro per DSADi A. CRISCI-17 settembre 2010

Un libro molto interessante e funzionale soprattutto per chi insegna nelle prime classi della scuola primaria. Generalmente questi disturbi vengono certificati dall'equipe medica dopo anni; con attenzione e formazione però, si possono raggiungere risultati davvero importanti nella fase più importante della crescita del bambino. Consigliato.