Discariche di Paolo Lo Conti edito da Aracne

Discariche

Editore:

Aracne

Data di Pubblicazione:
2011
EAN:

9788854838093

ISBN:

8854838098

Pagine:
60
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Trama Discariche

In questo libro viene messa in atto una sorta di catabasi letteraria, cioè una discesa agli Inferi, là dove la corrente dell'esistenza ha depositato personaggi pieni di umanità, colti nel gesto ultimo delle loro vite. A una prima lettura le figure che popolano i vari racconti suscitano il sorriso; in realtà la maschera che essi indossano, indugiando ai margini per un ultimo bagliore, trova la propria ragione in un umorismo pirandelliano: puri di cuore non appaiono adeguati alla vita cui la società li ha chiamati. La scrittura di Paolo Lo Conti si ammanta di impegno civile, perché si concentra totalmente sui diseredati cui dà un'ultima voce; tuttavia diventa anche religiosa quando la "discarica", allegoricamente, assume le sembianze dell'evangelica "cruna dell'ago". La galleria dei personaggi inetti che emergono dalle varie pagine diventa denuncia eroica e sociale di una vita inadeguata e incapace di accogliere la loro umanità.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 6.00
Disponibile in 9-10 giorni
servizio Prenota Ritiri su libro Discariche
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 2 recensioni

Racconti brevi, ma efficaciDi C. San-1 gennaio 2021

Molto contento, questi racconti brevissimi e piacevoli sono per certi versi illuminanti. Fra l'altro lo stile è immediato, il periodare è abbastanza piano, per questo si legge facilmente.

Racconti ben scritti, ognuno con un messaggioDi B. Roxana-1 gennaio 2021

Molto soddisfatta dell'acquisto, piacevole, racconti surreali, ma ognuno con un significato... In particolare mi è piaciuto il racconto Giovanni Timpani, il nome si capisce che sia allusivo... Buona lettura a tutti!