Il diritto pubblico e diritto privato nella rete delle nuove tecnologie. Atti del seminario (Pisa, 26 giugno 2009) edito da Plus

Il diritto pubblico e diritto privato nella rete delle nuove tecnologie. Atti del seminario (Pisa, 26 giugno 2009)

Editore:

Plus

Data di Pubblicazione:
26 gennaio 2011
EAN:

9788884927712

ISBN:

8884927714

Pagine:
322
Formato:
brossura
Argomenti:
Diritto privato, diritto civile: opere generali, Diritto costituzionale e amministrativo
Acquistabile con la

Descrizione Il diritto pubblico e diritto privato nella rete delle nuove tecnologie. Atti del seminario (Pisa, 26 giugno 2009)

Il presente volume raccoglie gli Atti del quinto seminario congiunto organizzato dal Dottorato in Diritto privato e dalla Scuola di dottorato in Giustizia Costituzionale e Diritti fondamentali, tenutosi a Pisa il 26 Giugno 2009 sul tema “Diritto privato e diritto pubblico nella rete delle nuove tecnologie”.
I lavori seminariali hanno indagato l’ampio spettro delle tematiche relative ai rapporti tra il diritto europeo e l’ordinamento statate, in particolar modo i legislatori, le pubbliche amministrazioni, i singoli operatori del mercato, gli utenti di prestazioni e servizi, le professionalità, i meccanismi che consentono la trasmissione delle informazioni. Il diritto rincorre la rete: se ne trova la conferma nella legislazione interna con il D. Lgs 70/03, che ha recepito il Dir. 20000/CE sui servizi della società dell’informazione e sul commercio elettronico; con il D.Lgs 259/03, c.d. Codice delle comunicazioni elettroniche; con il D Lgs 82/2005, c.d. Codice dell’Amministrazione digitale; con la l. 69/09 sulla semplificazione e la competitività.
Ma anche la rete insegue il diritto: dove Essa pare profilare nuove forme di responsabilità, si pensi alla responsabilità del provider ed a quella del notaio in veste di certificatore; nel momento in cui si delineano nuove fattispecie “criminali”, quali il “furto” d’identità; ancora, quando nuovi strumenti si pongono al servizio dell’attuazione dei diritti dei soggetti deboli nell’ambito delle relazioni famialiari. D’altra parte, la riflesione investe figure “tradizionali” a confronto con le nuove tecnologie, la forma degli atti, la conclusione dei contratti, l’esercizio del diritto di recesso, ma anche temi classici quali la tutela dei diritti fondamentli, senza tralasciare gli spunti provenienti dalla comparazione tra ordinamenti. Non stupisce, a fronte di tali temi, la ricchezza degli interventi congiunti dei partecipanti ai due Dottorati.
Il volume si apre con le Relazioni introduttive svolte da un pubblicista (Pasquale Costanza) e da un civilista (Stefano Pagliantini).
Seguono gli interventi dei dottorandi. Le conclusioni sono tenute da Aurelio Gentili.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 18.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti