Diritto pubblico di Roberto Bin, Giovanni Pitruzzella edito da Giappichelli

Diritto pubblico

Editore:

Giappichelli

Edizione:
17
Data di Pubblicazione:
9 settembre 2019
EAN:

9788892129917

ISBN:

8892129910

Pagine:
560
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Diritto pubblico

Manuale di Diritto pubblico destinato agli studenti dei primi anni delle facoltà non giuridiche, viene aggiornato ogni anno per seguire le vicende che sono sempre attuali e costituiscono sempre una fonte di riflessione sull’adattamento del Diritto pubblico alla realtà.
È un testo ben collaudato (arrivato alla XVII edizione), che descrive il funzionamento delle istituzioni costituzionali italiane, con frequenti riferimenti storici e comparatistici agli altri ordinamenti e, in particolare, all’ordinamento europeo. È scritto in un linguaggio volutamente semplice, attento a definire sempre i termini tecnici che sono indispensabili: esamina le istituzioni centrali e periferiche della Repubblica, il funzionale della pubblica amministrazione, i rapporti con l’Unione europea, il sistema delle fonti del diritto, l’organizzazione della giustizia e della Corte costituzionale, i diritti fondamentali. Il testo di Diritto pubblico è supportato da un sito in cui lo studente può trovare tutto il materiale necessario allo studio.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 48.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 11 recensioni

Tema ben trattatoDi F. Lucio-11 settembre 2019

Il tema è quello dell'esame, ma la trattazione è fatta in modo chiaro ed esaustivo, con rimandi interni lineari, gli autori sono una garanzia.

Ottimo Di G. Anna-8 dicembre 2018

L'ultima edizione del volume che ho acquistato è esauriente e fondamentale per lo studio del diritto pubblico. I percorsi sono chiari ed esaustivi. Rappresenta uno strumento essenziale, non solo per gli studenti.

Buon LibroDi V. Andrea-14 marzo 2018

Ho studiato su questo libro per l'esame di diritto costituzionale. Oltre agli esempi e ai molti approfondimenti, è ben scritto, fluido e facilmente comprensibile.

Buono ma non ottimoDi I. VERONICA-28 febbraio 2017

L'ha consigliato il mio professore per preparare l'esame di diritto pubblico, purtroppo l'ho trovato confusionario, salta da un argomento all'altro e non l'ho trovato abbastanza. Però è completo, si trovano tutte le informazioni che servono!

Diritto pubblicoDi H. Giulia-16 gennaio 2012

Mi sono trovata benissimo con questo libro a preparare l'esame di diritto pubblico! I capitoli sono ben strutturati, gli argomenti approfonditi e correlati di esempi, l'indice è molto facile da consultare. I "fili rossi" sono veramente piacevoli da seguire e aiutano ad avere una visione trasversale degli argomenti, facilitando anche l'applicazione alla realtà delle nozioni studiate.

ConsigliatoDi R. RICCARDO-11 settembre 2011

Ho studiato su questo manuale e mi sono trovato molto bene. Tratta tutti gli argomenti principali del diritto pubblico in modo esaustivo, offrendo anche spunti per l'approfondimento personale. Molto interessanti i "fili rossi" sottesi dagli autori nella stesura dell'opera, come, ad esempio, l'integrazione europea, la globalizzazione, il rapporto che lega la maggioranza alle minoranze politiche e la riforma del titolo V della parte II della Costituzione. Presente un'espansione sul Web.