Diritto processuale civile vol. 2
processo di cognizione, Il
- Editore:
Giuffrè
- Edizione:
- 16
- Data di Pubblicazione:
- 27 giugno 2025
- EAN:
9788828869191
- ISBN:
8828869194
- Formato:
- brossura
Diritto processuale civile vol. 2 di Francesco Paolo Luiso
Descrizione libro
Diritto processuale civile e giustizia civile certamente interferiscono, ma non procedono in modo omogeneo. Un buon sistema processuale è essenziale per un buon funzionamento della giurisdizione, ma non basta.
Se non vi è un numero sufficiente di soggetti legittimati a pronunciare sentenze, nessun sistema può funzionare. Nella precedente prefazione ci chiedevamo quale sarebbe stata l’utilità dell’ufficio del processo. Ora possiamo dare una risposta, che è negativa. I tempi non si sono accorciati, il numero di sentenze pronunciate non è aumentato.
Di positivo vi è il rinvio pregiudiziale in Cassazione. I timori che aveva suscitato all’origine si sono dissolti, e l’utilizzabilità dello strumento al di fuori del processo dichiarativo consentirà alla Corte di intervenire anche in materie estranee al ricorso straordinario ex art. 111 della Costituzione.
Recensioni degli utenti
Testo consigliato - 24 aprile 2019
Libro ricco di esempi, facile da leggere compatibilmente con la complessità della materia, consigliato per esami universitari ma non per esami di stato.
Chiaro e scorrevole - 2 aprile 2018
Manuale di facile lettura, pieno zeppo di esempi e con molte ripetizioni che aiutano a memorizzare il tutto. Il Balena gli è comunque superiore, in quanto nella metà delle pagine riesce a dire all'incirca le stesse cose (risultando altrettanto chiaro).
Propedeutico - 18 marzo 2018
Libro sul procedimento esecutivo utile per preparare l'esame di diritto processuale penale. Contiene numerosi esempi per rendere la materia più chiara. Lo consiglio. Spedizione standard, ha rispettato i tempi di consegna.
Luiso è eccezionale - 15 marzo 2018
Per chi deve preparare l'esame di diritto processuale I, questo manuale è eccezionale. Ha un perfetto filo logico, è scritto in molte pagine, ma è mooooooolto scorrevole e pieno zeppo di esempi che permettono di chiarire a fondo la materia. Molto consigliato, come gli altri 3 volumi dell'opera.
