Diritto privato. Linee essenziali di Vincenzo Roppo edito da Giappichelli

Diritto privato. Linee essenziali

Editore:

Giappichelli

Edizione:
4
Data di Pubblicazione:
3 Ottobre 2016
EAN:

9788892104914

ISBN:

8892104918

Formato:
brossura
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Diritto privato. Linee essenziali

Il manuale è dedicato all'insegnamento del diritto privato nei corsi di laurea diversi da Giurisprudenza: primariamente Economia, ma non solo. E un po' il fratello minore del "Diritto Privato" uscito nel 2010. Minore nel senso della quantità: poco più di 600 pagine, in coerenza col ridotto peso di crediti formativi che la materia totalizza in quei corsi. I tagli sono spalmati un po' dovunque: nella logica di sorvolare su tutti quegli aspetti di dettaglio, quegli approfondimenti, quelle "finezze" che vanno al di là delle linee essenziali della materia, indicate già nel sottotitolo come l'orizzonte del volume. Ma si concentrano soprattutto in tre settori, ciascuno dei quali ha il suo perché. Prima di tutto nella "parte generale", nutrita di categorie concettuali come situazioni e rapporti giuridici, atti fatti negozi: attrezzi tecnici che, al di là di una certa misura, possono essere risparmiati senza pregiudizi a chi non farà il giurista di professione. Poi nel campo del diritto commerciale (impresa e società), industriale (diritto d'autore, marchi, brevetti) e del lavoro: normalmente oggetto di corsi specifici e autonomi, che non ha molto senso anticipare in pillole. Infine nei settori della famiglia e delle successioni: la cui trattazione più estesa e approfondita sembra funzionale a un percorso formativo propriamente giuridico, mentre la formazione orientata su itinerari in prevalenza non giuridici può accontentarsi delle nozioni di base offerte negli ultimi due capitoli.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 49.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Chiaro, rapido, concisoDi M. Martina -11 Marzo 2014

Ho acquistato questo volume online e devo dire che mi sto trovando molto bene. L'argomento non è semplice, ma ho trovato questo libro molto ben strutturato. È suddiviso in argomenti, sottolinea i punti chiave ed è molto sistematico. Ci sono molti esempi chiari e comprensibili, e sempre e in ogni caso brevi e soprattutto concreti e attuali, che non si allontanano molto dalla realtà. A differenza di altri volumi che ho avuto modo di vedere non è assolutamente dispersivo, e non indugia in troppi riferimenti a fatti storici o eventuali discussioni sulle novità legislative. Insomma, è senz'altro un testo consigliato per chi deve affrontare questo corso.

EccezionaleDi B. Nicola-28 Agosto 2012

Ottimo per chi deve studiare diritto privato alle facoltà di economia! Chiaro, semplice, scorrevole e pieno di esempi, con tutti i rimandi agli articoli del codice necessari! Lo consiglio vivamente a chi deve prepararsi l'esame di diritto privato a economia e per chi voglia semplicemente approfondire le proprie conoscenze personali sull'argomento!