Diritto penale. Parte speciale vol.1 di Ferrando Mantovani edito da CEDAM

Diritto penale. Parte speciale vol.1

Delitti contro la persona

Editore:

CEDAM

Edizione:
7
Data di Pubblicazione:
6 Novembre 2019
EAN:

9788813369118

ISBN:

8813369115

Formato:
brossura
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Diritto penale. Parte speciale vol.1

La Parte speciale del diritto penale comprende l’insieme delle singole norme incriminatrici, cioè dei vari reati con le relative pene edittali, nonché delle norme non incriminatrici (definitorie, derogatorie, circostanzianti, scriminanti, scusanti, esimenti, estintive), relative ad un singolo reato o a più reati specifici. E si differenzia dalla Parte generale, che comprende il complesso di principi generali e di regole comuni, sanciti dalla Costituzione e dalla legge ordinaria, e validi per la generalità dei reati o per categorie di essi, senza che debbano essere richiamati o ripetuti nella descrizione delle singole figure criminose, e che individuano, altresì, gli elementi differenzianti l’illecito penale dagli illeciti extrapenali.
La «Parte speciale» del nostro «Diritto penale» comprende, innanzitutto, la trattazione dei «Delitti contro la persona», dei «Delitti contro il patrimonio» e dei «Delitti contro la pubblica amministrazione».
Tale raggruppamento, se non è conforme a precisi criteri classificatori, risponde nondimeno a profonde esigenze didattiche, data la particolare significatività di «campione» dei suddetti delitti, sotto diversi profili (per frequenza statistica, rilevanza pratica, importanza dommatica, struttura ontologica, fattispecie generali, ecc.), e la conseguente imprescindibilità nell’insegnamento della parte speciale del diritto penale.
E ciò perché i delitti contro la persona sono i «delitti naturali» per eccellenza, «costanti» del diritto penale, previsti a tutela di «beni-fine» (in funzione dei quali è predisposta la tutela degli altri «beni-mezzo») ed esposti, forse mai come nelle attuali contraddizioni della nostra contraddittoria epoca, a sempre nuove forme di aggressione; onde la loro «centralità» nel «personalismo» del nostro ordinamento penale.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 52.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 1 recensione

Analisi sistematica dei delitti contro la personaDi V. Luca Andrea-31 Maggio 2011

Fondamentale nello studio dei delitti contro la persona. L'Autore analizza tale tipologia di delitti da un punto di visto sistematico, non esattamente corrispondente alla struttura del Codice Penale, con encomiabile sforzo logico. Ogni singolo delitto, grazie all'abilità "chirurgica" dell'A, verrà sezionato in tutti i suoi elementi rilevanti. E' necessario prestare massima attenzione al testo, in quanto il linguaggio utilizzato può talora risultare di non facile comprensione.