Diritto del lavoro. Sindacati, contratto e conflitto collettivo. Casi e materiali di Fiorella Lunardon, Mariella Magnani, Paolo Tosi edito da Giappichelli

Giappichelli

Edizione:
1 Marzo 2009

18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Diritto del lavoro. Sindacati, contratto e conflitto collettivo. Casi e materiali

La raccolta di casi e materiali che questo volume offre agli studenti e agli studiosi di quella parte del diritto del lavoro convenzionalmente designata come diritto sindacale è stata concepita per rispondere a diversi tipi di esigenze: da un iato ed anzitutto, essa si propone agii studenti quale strumento di conoscenza delle principali articolazioni della materia, con i suoi ormai classici "snodi" tematici (associazioni sindacali, contratto, conflitto collettivo); d'altro lato si presta ad essere la base di letture più approfondite, sia sul piano dell'elaborazione teorica dei principali istituti della materia, in particolar modo di quelli che non hanno ancora trovato un sufficiente assestamento (cfr. la questione del recesso dal contratto collettivo; o quella della attuazione di direttive europee tramite fonte contrattuale), sia sul piano dell'applicazione concreta, ove il precedente giurisprudenziale diventa un fondamentale punto di riferimento. Lungo una sequenza di ben 194 documenti, di natura mista (giurisprudenziale, prevalentemente; ma anche legislativa interna ed europea; regolamentare; contrattuale collettiva), l'antologia riproduce la complessità intrinseca del diritto sindacale italiano, a diversi livelli, da quello più elementare delle problematiche già assestate, quasi storiche o risolte da un intervento legislativo a quello più progredito delle questioni tuttora in attesa di trovare soluzione.

Fuori catalogo - Non ordinabile