Il diritto dell'informazione e della comunicazione

Edizione:

886292299X

Disponibile anche in E-Book
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Il diritto dell'informazione e della comunicazione

Il presente manuale nasce dalla necessità di comparare il diritto della Chiesa con il diritto dello Stato, nell’ambito dei diritti irrinunciabili della persona umana che gli strumenti della comunicazione sociale sono chiamati a consolidare. Entrambi questi diritti, anche se sovrani e indipendenti tra di loro, nell’ambito delle comunicazioni sociali sono così inscindibili che l’uno non può esistere senza l’altro, ed entrambi non possono contrapporsi, se non si vuole indebolire la comunità sociale e con essa i valori imprescindibili della persona umana: due ordinamenti giuridici non contrapposti quindi, ma giustapposti l’uno accanto all’altro, uniti nella sfida quotidiana che gli strumenti della comunicazione sociale propongono alla società moderna.

Indice:
1. La libertà d’informazione e di comunicazione nel diritto della Chiesa
2. La Libertà d’ informazione e di comunicazione nel diritto internazionale e nella Costituzione
3. Le forme di espressione della libera manifestazione del pensiero
4. Le altre manifestazioni della libertà di pensiero
5. I messaggi subliminali
6. Il diritto d’ autore
7. Alcuni cenni sulla contrattualistica concernente la pubblicità commerciale
Appendice normativa
La Costituzione della Repubblica Italiana
Il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale
Abbreviazioni

Nota sull’Autore:
Nevio Brunetta è avvocato in utroque iure (foro Statale ed Ecclesiale) essendosi laureato in Giurisprudenza all’Università degli Studi di Padova e in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense di Roma.
Avvocato di Corte Suprema di Cassazione e delle Magistrature Superiori è Dottore in Diritto Canonico e insegna, allo IUSVE nel campus di Mestre e Verona, Diritto dell’informazione e della comunicazione al Corso di Laurea in Scienze e tecniche della comunicazione grafica e multimediale.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
Disponibilità immediata
servizio Prenota Ritiri su libro Il diritto dell'informazione e della comunicazione