€ 15.20€ 16.00
    Risparmi: € 0.80 (5%)
Spedizione GRATUITAsopra € 25
Normalmente disponibile in 10/15 giorni lavorativi (difficile reperibilità)

Ne hai uno usato?
Vendilo!
Punti di ritiroScegli il punto di consegna
e ritira quando vuoiScopri come
Diritto all'immagine e logiche di mercato. Profili di diritto sportivo

Diritto all'immagine e logiche di mercato. Profili di diritto sportivo

di A. Carla Nazzaro


18AppCarta docenteAcquistabile con il Bonus 18app
o la Carta del docente

Descrizione del libro

La necessità di rileggere le norme sul diritto all'immagine deriva dallo sviluppo sociale e tecnologico che crea da un lato, una maggiore richiesta di circolazione dell'effige (specie di personaggi "famosi") e dall'altro, una più intensa possibilità di abuso a danno dell'effigiato. Il lavoro offre una interpretazione che, muovendo dalla rinnovata importanza dei risvolti patrimoniali legati alla diffusione dell'immagine della persona, tende a coniugare la disponibilità dei relativi diritti con la necessaria tutela degli aspetti personalistici. In particolare, definito che il rispetto della dignità rappresenta il limite insuperabile di garanzia dei diritti personalissimi, vengono analizzate le opportunità di sfruttamento economico dell'immagine e la sua regolamentazione. Campo di osservazione privilegiato è l'utilizzazione dell'effige degli atleti. Il mondo sportivo, infatti, consente di testare i risultati raggiunti dalla dottrina e di evidenziare le incongruenze legislative che rendono difficile il compito della giurisprudenza.

Acquistali insieme

Gli utenti che comprano Diritto all'immagine e logiche di mercato. Profili di diritto sportivo acquistano anche I contratti di pubblicità e di sponsorizzazione di A. M. Gambino (a cura di) € 22.80
Diritto all'immagine e logiche di mercato. Profili di diritto sportivo
aggiungi
I contratti di pubblicità e di sponsorizzazione
aggiungi
€ 38.00


Gli altri utenti hanno acquistato anche...