Diritto costituzionale di Roberto Bin, Giovanni Pitruzzella edito da Giappichelli

Diritto costituzionale

Editore:

Giappichelli

Edizione:
11
Data di Pubblicazione:
2010
EAN:

9788834814819

ISBN:

8834814819

Pagine:
608
Formato:
brossura
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Diritto costituzionale

Argomenti trattati: Lo studio del diritto costituzionale: una premessa da leggere; Lo Stato: nozioni introduttive; Forme di Stato; La costituzione; Forme di governo; L'organizzazione costituzionale in Italia; Regioni e governo locale; L'amministrazione della giustizia; Fonti: nozioni generali; Le fonti dell'ordinamento italiano: Stato; Le fonti delle autonomie; Fonti comunitarie; Giustizia costituzionale; Diritti e libertà.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 41.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 8 recensioni

Un libro eccezionale, semplice e lineare.Di S. Gerardo-19 Agosto 2011

"Diritto costituzionale" di Roberto Bin e Giovanni Pitruzzella è un testo giovane pensato per i giovani che si approcciano per la prima volta alla materia di cui tratta e nel complesso si rivela essere a dir poco eccezionale: chiaro e lineare, semplice e corretto, è un ottimo compagno nel percorso di studio per chi affronta la delicata materia del diritto costituzionale. Il testo propone l'apprendimento di nozioni oggettivamente difficili in maniera liscia e graduale, spiegando ogni argomento senza creare problemi di comprensione e senza originare confusione, nonostante la complessità della materia in questione possa causare queste difficoltà. Se è vero, come è vero, che il Diritto Costituzionale è tanto variegato quanto ricco di cavilli la cui conoscenza è necessaria per l'apprendimento di tutto, è altrettanto vero che la schematizzazione usata per la presentazione e spiegazione dei concetti semplifica il lavoro dello studente agevolandone persino la memorizzazione. Ricco di spunti di riflessione che portano lo studente a confrontare le nozioni trattate con eventi realmente accaduti, questo libro di testo si rivela completo in ogni argomento senza risultare mai pesante o prolisso, rischio che corre facilmente qualsiasi autore che si propone una esaustiva trattazione di questa materia così particolare. Se il testo è fenomenale, si intende ovvio che allo studio dello stesso è d'obbligo un confronto diretto e preciso con il testo della costituzione, nucleo fondamentale e saldo non solo di questa materia ma cardine principale dell'intero diritto italiano. L'aspetto che facilmente risalta dalla lettura del testo di Bin Pitruzzella è la dinamicità con cui si pone, pregio particolarmente apprezzabile quando si tratta dell'universitario che si approccia per la prima volta al diritto: numerosi sono i riferimenti che collegano argomenti che altrimenti potrebbero erroneamente apparire come totalmente slegati tra loro; di tutti, nessuno di questi riferimenti appesantisce il discorso che, anzi, risulta alleggerito dall'ampio respiro che le trattazioni guadagnano. Sin da subito è evidente che gli autori hanno dato parecchia importanza all'intelligibilità del libro, ponendosi esso come straordinaria guida per la conquista di questa prima pietra miliare che è il Diritto Costituzionale. Un po' di impegno, grande attenzione al testo della Costituzione e grande fiducia in questo libro di testo sono il presupposto per poter aspirare fermamente ad una votazione molto alta al colloquio d'esame.

Manuale adatto per le matricoleDi F. Pasquale-11 Luglio 2011

Il Bin Pitruzzella è ormai diventato un "manuale classico" per tutti gli studenti di giurisprudenza, e non solo. Infatti in quest'opera, il diritto costituzionale, tutt'altro che di semplice comprensione come ritengono i più superficiali, è esposto con la consapevolezza che solitamente gli studenti al primo anno di giurisprudenza non hanno alcune nozione di diritto. Per questo motivo le spiegazioni sono semplici, scorrevoli e le definizioni sono facilmente memorizzabili. Il corso copre tutta la materia del diritto costituzionale: introduzione al diritto, organizzazione statale, (Parlamento, Governo, Presidente della Repubblica, magistratura, Regioni) , fonti (statali, europee, locali) , giustizia costituzionale e i diritti e le libertà.

Un libro "amico"Di C. Francesca-11 Luglio 2011

E' un manuale davvero ottimo per chi, come me, si approccia a studiare il diritto costituzionale. Tutto è spiegato in modo semplice senza comunque trascurare nulla, nè trattare gli argomenti in modo superficiale. All'acquisto del libro, inoltre, è accompagnata l'assegnazione di un codice con il quale è possibile accedere al sito del libro stesso, seguire le audio lezioni e fare le esercitazioni capitolo per capitolo. Lo consiglio senza dubbio!

ChiaroDi D. Lucia-8 Luglio 2011

Questo manuale di diritto costituzionale permette al giurista in spem di ottenere un'ottima base di questa materia. Presenta diverse note di carattere storico, che favoriscono la comprensione dei motivi che hanno portato agli istituti oggi presenti. Presenta inoltre percorsi logici che favoriscono i collegamenti tra i vari argomenti trattati.

Manuale chiaro e completoDi V. Luca Andrea-29 Maggio 2011

Ottimo manuale per lo studio del Diritto Costituzionale per le facoltà universitarie a indirizzo giuridico. Il testo è chiaro e non ridondante, di facile comprensione. Gli argomenti sono affrontati in modo completo ed esaustivo, compreso il tema della giustizia costituzionale.

Diritto costituzionale puro e sempliceDi M. Marco-21 Aprile 2011

Mentre altri testi si dilungano sugli esempi e sulle valutazioni in merito al nostro diritto costituzionale, il "Bin-Pitruzzella" si limita, e non con sufficienza ma con estrema capacità sintetica, a spiegare la materia con estrema semplicità, sottolineandone gli aspetti più interessanti e trascurando le banalità. I concetti sono chiari, le spiegazioni brevi ma incisive, l'apprendimento è semplice. Utilissimo a chi vuole apprendere la materia ai fini dello studio o a chi necessita di una ripetizione. Superiore, addirittura, rispetto al fazioso Martines.