Dirigenza e scuola. Nuove professionalità nella scuola che cambia di Anna M. Schiano edito da Edises

Dirigenza e scuola. Nuove professionalità nella scuola che cambia

Edises

1 gennaio 2010

Descrizione Dirigenza e scuola. Nuove professionalità nella scuola che cambia

Tutti i protagonisti del sistema scolastico devono, al di la delle loro specifiche mansioni, possedere quelle competenze pedagogiche, didattiche e comunicative che gli consentano di svolgere efficacemente il loro lavoro nei diversi contesti sociali in cui si trovano ad operare.
La finalità di questo volume è proprio quella di trasmettere a tutti gli operatori della scuola (personale docente e dirigenti) le conoscenze fondamentali su:
- Modelli teorici di apprendimento
- Approcci pedagogico-didattici
- Teorie sullo sviluppo delle conoscenze
- Contesti di formazione e competenze relazionali
- Approcci al recupero delle devianze comportamentali
- Teorie dell’organizzazione di sistema
Il quadro delle riforme legislative in atto nel sistema scolastico italiano è funzionale alla nuova identità della scuola del nostro tempo. Le innovazioni introdotte tendono, infatti, ad attuare i contributi proposti dalle scienze dell’educazione negli ultimi decenni ovvero modelli scientifici, operativi ed organizzativi congruenti con le esigenze formative emergenti dall’utenza scolastica e dal contesto sociale e storico più attuale. Il dibattito pedagogico nell’ambito della riforma scolastica è un argomento di grande attualità e riguarda gli orientamenti della ricerca scientifica sui processi di apprendimento e sulle dinamiche comunicative e relazionali.

Destinatari:
Candidati al concorso per Dirigenti scolastici e personale docente per aggiornamento ed autoformazione.

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile