Dio è nato donna. I ruoli sessuali alle origini della rappresentazione divina di Pepe Rodríguez edito da Editori Riuniti

Dio è nato donna. I ruoli sessuali alle origini della rappresentazione divina

Collana:
Primo piano
Traduttore:
Chiaradia A.
Data di Pubblicazione:
1 febbraio 2000
EAN:

9788835948384

ISBN:

883594838X

Pagine:
288
Argomenti:
Storia delle religioni, Studi sui generi: donne
Acquistabile con la

Descrizione Dio è nato donna. I ruoli sessuali alle origini della rappresentazione divina

Dalla nascita dell'umanità fino all'inizio dell'era agricola lo sviluppo delle strutture psicologiche e sociali e dei mezzi tecnici è stata opera di donne. Il primo Dio fu quindi concepito come donna, e solo con lo sviluppo dell'agricoltura, tra il VI e il III millennio a.C., si impose il concetto di un Dio maschio, che ebbe come corrispettivo la sottomissione terrena della donna all'uomo. Questo libro si presenta come un viaggio affascinante alle origini della civiltà umana, capace di gettare nuova luce sui ruoli maschili e femminili e sul nostro rapporto con la divinità.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 14.46

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 1 recensione

Dio è nato donnaDi B. MICAELA-23 ottobre 2009

Un'accurata ricerca, obiettiva e super partes, sulle origini religiose nell'Europa antica, sul culto del divino femminile e sui motivi economici e sociali che portarono al suo tramonto. Rodriguez conduce il lettore in un percorso attraverso i secoli che lascia motivi di riflessione su ciò che siamo diventati, sulle basi della nostra cultura contemporanea, sul rapporto col divino e tra i sessi.