La dinastia. Il romanzo dei cinque imperatori di Andrea Frediani edito da Newton Compton Editori

La dinastia. Il romanzo dei cinque imperatori

Data di Pubblicazione:
21 febbraio 2014
EAN:

9788854165601

ISBN:

8854165603

Pagine:
800
Acquistabile con la

Trama La dinastia. Il romanzo dei cinque imperatori

31 a.C. Il giovane Ottaviano, reduce dalla vittoriosa battaglia di Azio, si macchia di un atroce delitto contro il sangue del suo sangue, attirando su di sé una maledizione che segnerà il destino di un'intera stirpe: lui, la sua famiglia e i suoi eredi non avranno mai pace e andranno incontro a ogni genere di dolore. Con il passare degli anni, quella che era sembrata una vaga minaccia assume i contorni di una terribile previsione, perché la sorte si accanisce contro la dinastia Giulio-Claudia fondata da Ottaviano, divenuto nel frattempo Augusto e imperatore. All'ombra della sua figura fioriscono intrighi e scandali e chi lo circonda finisce per lasciarsi corrompere dalla brama di potere. I contrasti proseguono sotto il regno di Tiberio, figliastro di Augusto, e portano ad altre morti, congiure e assassinii. L'imperatore successivo, Caligola, si rivela ben presto inadeguato al grande compito di cui è stato investito: i suoi eccessi creano malcontento e la sua ferocia semina il terrore. Gli succede Claudio, il cui regno è caratterizzato dalle trame di potenti liberti e di donne ambiziose, fino ad Agrippina che, come Livia a suo tempo, spiana la strada al proprio figlio Nerone. Tra scandali, tradimenti e complotti, prende vita la storia della dinastia che ha creato l'impero romano e che ha conosciuto, nel breve arco di un secolo, l'ascesa, il fulgore e il declino.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 5.90

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 4 recensioni

La Dinastia.Di R. LUIGI-6 settembre 2016

Gran bel romanzo storico che mi ha completamente assorbito, Frediani in questo senso è una garanzia: ottimo narratore, che tiene il lettore attento sino alla fine. Ne acquisterò altri di simili.

Straordinario romanzo storicoDi r. valentina-8 dicembre 2014

Questo Frediani meriterebbe di stare tra i banchi di scuola, dalle medie all'università, e non sugli scaffali delle librerie. La storia romana mi risultava nebulosa e piena di lacune e imprecisioni, grazie a quello che mi hanno spiegato a scuola, prima di leggere questo libro, che invece ha chiarito la faccenda. Il romanzo descrive quasi un secolo di storia, quello dei 5 imperatori della dinastia giulio-claudia (il periodo più controversi, quello del passaggio da repubblica a impero), descritto con abilità e oggettività. Vengono presi in considerazione sia i fatti noti (le varie battaglie, le caratteristiche degli imperatori, i guerrieri più famosi) che le vicende più "scomode", come gli avvelenamenti, i giochi di potere, il ruolo delle donne e l'avvento dei cristiani. Quasi 800 pagine divorate in una settimana.

Roma: città dei peccatiDi F. Alessandro -4 luglio 2014

Romanzo storico scritto dall'abile Andrea Frediani, che si concentra – come si può capire dal titolo – sui cinque imperatori appartenenti alla dinastia Giulio-Claudia, fondata da Ottaviano Augusto. In particolare l'attenzione viene posta non tanto sugli imperatori, ma sulle vicende personali e politiche, sugli scandali di corte, i complotti, i tradimenti che decreteranno la fortuna o meno degli uomini più potenti dell'impero romano. Non so sinceramente fin dove la storia sia reale, il tutto appare un po' troppo romanzato, ma nel complesso mi ritengo soddisfatto di uno dei migliori libri di Frediani. Voto 3 stelle.

La dinastiaDi C. Lucia-25 maggio 2012

Non sono una fan dei libri storici, ma questo me lo hanno regalato e cinderamente non mi ha fatto camnaire opinione. La storia narra le vicende, gli intrighi amorosi e politici dei cinque grandi imperatori al tempo dei romani e di come queste vicende abbiano segnato le loro dinastie. Non so fino a che punto il tutto sia romanzato o attinente alla realtà storica, comunque non mi è piaciuto.