La dimora delle bambole di Yukio Mishima edito da SE

La dimora delle bambole

Editore:

SE

A cura di:
L. Origlia
Data di Pubblicazione:
30 settembre 2010
EAN:

9788877108609

ISBN:

8877108606

Pagine:
141
Formato:
brossura
Argomento:
Racconti
Acquistabile con la

Trama La dimora delle bambole

Mishima scrisse Storia in un promontorio nell'agosto 1945, e ricordando quel periodo avrebbe in seguito annotato: "Sono trascorsi diciassette anni dalla fine della guerra, eppure la realtà mi appare ancora incerta, effimera, provvisoria: forse dipende dal mio temperamento: in diciassette anni non è ancora svanita in me la veemente impressione di un'epoca in cui da un momento all'altro tutto poteva essere distrutto da un bombardamento che avrebbe cancellato in un istante quel che era esistito sino ad allora". È l'antico motivo buddhista del mujo, l'impermanenza. Ma la consapevolezza della fragilità della vita, effimera come rugiada, dona umiltà alle passioni, rende eroico ogni atto: si ama, si odia, si agisce consci della vanità, attratti dal vortice del nulla. Tali sentimenti animano i racconti Storia in un promontorio e Il principe Karu e La principessa Sotori e inducono al suicidio i giovani protagonisti al culmine dell'amore. E di luci e di tenebre, di sogno e di realtà sono permeati i racconti Biglietti, La dimora delle bambole e Il mare e il tramonto. Sono la fanciullezza, la senilità, l'ebbrezza, la follia amorosa le chiavi che aprono la porta chiusa della ragione oltre la quale si estende un mondo di sogno, più profondo, più affascinante, forse persino più reale della realtà.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 18.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Romanticismo anomaloDi E. Ahmad-2 maggio 2012

Ho apprezzato molto questi cinque racconti, piuttosto diversi l'uno dall'altro in quanto ad ambientazione e storia. Mishima ha uno stile inconfondibile che mi affascina enormemente, così sintetico e onirico, ma allo stesso tempo pregna di quell'idea di morte che ha sempre accompagnato l'opera e la stessa esistenza umana dello scrittore.

La dimora delle bamboleDi B. Anna-11 dicembre 2010

Il volume raccoglie cinque racconti di Mishima; la raccolta proposta da Einaudi prende il nome dal titolo di uno dei racconti. I racconti toccano temi diversi ed hanno molto in comune, come piccole bianche nubi disposte nella stessa veduta di cielo. Un angolo di cielo in cui convergono sogno e realtà.