Il digitale per i musei. Comunicazione, fruizione, valorizzazione
- Editore:
Carocci
- Collana:
- Studi superiori
- Data di Pubblicazione:
- 8 novembre 2024
- EAN:
9788829027354
- ISBN:
8829027359
- Pagine:
- 188
- Formato:
- brossura
- Argomento:
- Immagazzinamento, mantenimento e conservazione delle collezioni
Il digitale per i musei. Comunicazione, fruizione, valorizzazione di Nicolette Mandarano
Descrizione libro
Quali strumenti digitali hanno a disposizione le istituzioni culturali per comunicare? E qual è il modo migliore per utilizzarli? A quali e quanti pubblici si rivolge un museo? E quali sono i mezzi, i contenuti e i linguaggi più adatti per catturare la loro attenzione e aumentarne il coinvolgimento? Per rispondere a queste e altre domande, il volume, dopo aver ripercorso la storia del rapporto tra strumenti digitali e beni culturali dalla fine degli anni Sessanta a oggi, offre un'analisi di tali strumenti e del modo in cui andrebbero impiegati per migliorare, oltre alla comunicazione, anche la fruizione e la valorizzazione di opere e contesti culturali. Ricorrendo anche allo studio delle migliori pratiche messe in atto da alcuni musei nazionali e internazionali, particolare attenzione viene prestata ai contenuti della comunicazione e a come dovrebbero essere declinati a seconda dei mezzi attraverso cui vengono veicolati e dei pubblici a cui sono rivolti.