Digital strategy. La trasformazione delle vendite tra posizionamento digitale e nuove opportunità. Con ebook. Con espansione online
- Editore:
Hoepli
- Collana:
- Management
- Data di Pubblicazione:
- 12 aprile 2024
- EAN:
9788836014675
- ISBN:
8836014674
- Formato:
- prodotto in più parti di diverso formato
- Argomento:
- SISTEMI DIGITALI PER LA VITA QUOTIDIANA
Descrizione Digital strategy. La trasformazione delle vendite tra posizionamento digitale e nuove opportunità. Con ebook. Con espansione online
Studiare i metodi e i processi per migliorare il posizionamento di un'impresa sui canali digitali è un obiettivo fondamentale per tutte le aziende ed è diventato un oggetto di studio importante nei corsi universitari a matrice economica. Digital Strategy risponde a questa esigenza affrontando in modo completo il tema della strategia digitale secondo la prospettiva del marketing, della comunicazione e delle vendite, e offrendo gli strumenti per un presidio efficace dei canali digitali. Il libro è diviso in quattro parti: la prima si focalizza sui principali trend che caratterizzano l'economia digitale e che possono avere un impatto sulla formulazione di una strategia. Un'attenzione particolare è dedicata al concetto di customer journey descritto nelle sue principali evoluzioni nel corso del tempo. La seconda e la terza parte sono invece dedicate al posizionamento comunicativo e descrivono, attraverso l'analisi di casi studio di imprese di diversi settori, le metodologie e le tecnologie per posizionare l'impresa nella mente del consumatore. Sono qui trattati temi come il nucleo strategico di impresa, i fattori critici di successo, il business model canvas, le buyer personas, la Jobs Theory, la matrice di posizionamento comunicativo, la strategia di contenuto, il ruolo della SEO e la misurazione delle performance. Infine, la quarta parte affronta il tema dell'evoluzione del contesto di consumo e illustra come rendere più efficace la vendita nei confronti di consumatori sempre più digitalizzati. In questa sezione entrano in gioco temi come la metodologia dell'inbound sales a supporto della trasformazione delle vendite, cenni di neuromarketing e i risvolti organizzativi che è necessario prendere in considerazione per far evolvere la funzione deputata alle vendite.