Digital literacy. Introduzione ai social media di Monica Murero edito da libreriauniversitaria.it

Digital literacy. Introduzione ai social media

Data di Pubblicazione:
2010
EAN:

9788862920438

ISBN:

8862920431

Pagine:
82
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Digital literacy. Introduzione ai social media

Cosa sono i nuovi media sociali? Monica Murero fornisce la prova esaltante di un talento internazionale che affronta i temi più innovativi del mondo internet e Web 2.0 con rigore accademico, ma senza perdere di vista la semplicità e la freschezza della narrazione. Il testo introduce gli studenti universitari e chi già usa internet e i social network ai più recenti fenomeni internazionali della Rete che, come il caso WikiLeaks, stanno cambiando la società a diversi livelli. Quali sono i social media più usati al mondo che si stanno diffondendo in Italia? I wiki 2.0, i social bookmarking come Delicious, gli aggregatori sociali come Stumbleupon e Digg, il microblogging di Twitter, l'audio-foto-video sharing di Flickr, Ustream o YouTube. Quanto manca perché Facebook raggiunga un miliardo di iscritti? E ancora, la nuova rivoluzione delle applicazioni "mobili", il geo-tagging e la convergenza dei media digitali e sociali, la Web TV, quali scenari porteranno nella società? L’autrice costruisce un testo introduttivo di fulminea precisione e sintesi, attraverso una chiave di lettura importantissima: come diventare esperti digital literate e migliorare le proprie abilità in Rete? Come acquisire nuove consapevolezze e porsi nuovi interrogativi a fronte della crescente commercializzazione "invisibile" dei propri dati?


Nota sull'autore:
Monica Murero (Ph.D. State University of New York) ha vinto il premio internazionale Rientro Cervelli MIUR per l'eccellenza scientifica (Ministero dell'Università e della Ricerca). Esperta internazionale di nuovi media e internet, sociologa e massmediologa, dal 2004 è Direttore dell'e-life International Institute presso il Centro di Eccellenza (MICC) dell'Università di Firenze. È Professore Associato in Sociologia delle Nuove Tecnologie, in Metodi e Analisi delle Fonti in Rete e Politiche del Governo Elettronico presso la Facoltà di Sociologia dell'Università Federico II. I suoi interessi si focalizzano sulle intersezioni tra nuove tecnologie, nuovi media e cambiamento psico-sociale. In particolare, si interessa del settore interdisciplinare della ricerca internet e della convergenza tra i media, degli effetti dell'innovazione sul comportamento umano e degli effetti circolari su aspetti cruciali della vita di tutti i giorni – salute, beni culturali, comunicazione e interazione sociale. Dal 2009 è consulente della World Health Organization. Monica Murero è stata insignita della prestigiosa membership onoraria a vita dall'Associazione Mondiale Internet Researchers.
Il suo ultimo libro pubblicato negli Stati Uniti (Murero, M.; Rice, R.E. Internet and Health Care: Theory Research and Practice. Lawrence Erlbaum Associates, 2006) è studiato nelle università di tutto il mondo.


Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 7.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 5 recensioni

Utile e scritto beneDi E. Vito-3 febbraio 2011

Sono d'accordo con le altre revisioni è un libro scritto molto bene che spiega in modo chiaro diversi concetti attuali. Ho imparato sicuramente delle cose nuove sui social media, sulle enormi potenzialità che ti danno e su come utilizzarli. Prima non consideravo certi aspetti quando andavo su internet e forse ora sono più consapevole dei rischi. Ti fa sicuramente riflettere. Secondo me, in generale, chi usa Internet e Facebook dovrebbe leggere libri come questo.

Interessante, ti cambia la prospettivaDi D. Imma-3 febbraio 2011

Ho studiato questo libro per un corso e l'ho trovato interessante. Dopo il primo capitolo, che contiene degli esercizi, ho cambiato le opzioni per la mia privacy su Facebook! Pensavo fosse protetta ma non era così, soprattutto per le foto che erano visibili "a tutti" - si deve andare su un link quasi invisibile. Diciamo che ho fatto un po' di pulizia... Questo libro, da una parte, ti spiega in modo chiaro le ultime novità, come WikiLeaks, il geo-tagging, il Web 3.0 senza fare troppi giri di parole e poi ti apre gli occhi. Penso che molti che usano Facebook e altri social media non abbiano veramente idea di cosa ci sia "dietro" e mettono troppe cose personali nei siti commerciali. Mi è piaciuto il fatto che oltre ai concetti teorici ci sono molti esempi pratici su come iniziare a usare i social media tutti i giorni, come creare video e farli circolare su YouTube o come scambiare appunti con gdoc. Ho imparato a usare Twitter e Delicious che prima non conoscevo. C'è anche una parte fortissima in cui ti spiega come puoi creare la tua TV dal vivo gratis anche dal cellulare. Non l'ho provato ma mi piacerebbe. Chissà un giorno... Diciamo che con questo libro cambi un po' il tuo modo di vedere le cose e stai più attento a quello che posti online. Per me è stato molto chiaro e ho imparato moltissime cose nuove. Anch'io, come gli altri, lo consiglio sinceramente.

Ottimo per la tesiDi G. Dario Livio-2 febbraio 2011

Mi è stato suggerito e l'ho trovato utilissimo per la tesi (Facebook e privacy). E' scritto bene, è sintetico e ci sono molti esempi pratici che chiariscono dei trend nuovissimi, cosa rara per un testo universitario! Lo consiglio.

Ottimo e praticoDi d. stefania-1 febbraio 2011

Ho trovato questo libro molto utile perché combina teorie e pratica. Ho dato quattro esami sulla comunicazione ed internet ma questo libro finalmente mi ha fatto capire il mondo internet e dei social media passo a passo e in modo pratico. Lo raccomando vivamente.

Orginalità pari a zeroDi D. Giovanni-25 gennaio 2011

Questo libro non è altro che la copia di informazioni che si leggono sui blog di tutto il mondo. Anche in Italia sappiamo bene cosa sono i Social Media bisognerebbe insegnare agli studenti italiani come sfruttare le loro potenzialità, non raccontarne le storielle.