€ 25.69€ 27.04
    Risparmi: € 1.35 (5%)
Normalmente disponibile in 2/3 giorni lavorativi
Punti di ritiroScegli il punto di consegna
e ritira quando vuoiScopri come
Digital economy. Le multinazionali digitali e i nuovi modelli di business

Digital economy. Le multinazionali digitali e i nuovi modelli di business

di Gianfranco Miccoli


  • Editore: PM edizioni
  • Data di Pubblicazione: ottobre 2016
  • EAN: 9788899565305
  • ISBN: 8899565309
  • Pagine: 304
  • Formato: brossura
18AppCarta docenteAcquistabile con il Bonus 18app
o la Carta del docente

Descrizione del libro

L'economia digitale è il risultato di un processo di trasformazione guidata dalle tecnologie dell'informazione e della comunicazione ("ITC" o "IT"), che ha consentito di creare nuove relazioni economico-sociali, migliorando i processi di business e incentivando l'innovazione in tutti i settori dell'economia. Si tratta di una nuova rivoluzione, che si caratterizza per la de-strutturazione dei concetti di spazio e di tempo, parametri sino ad oggi "limitativi" in campo industriale ed economico (ma anche sociale). L'IT li annulla e li rende trascurabili. In una "perfetta tempesta fiscale", questo elaborato, muovendo proprio dai documenti ufficiali dell'Ocse, degli Stati e degli organismi sovranazionali, intende analizzare, con un linguaggio per quanto possibile semplice, l'evoluzione dell'IT ed il suo impatto sul "sistema fiscale", con un focus sulle principali fenomenologie afferenti alla fiscalità internazionale. Arricchiscono il contesto alcuni approfondimenti riguardanti l'architettura societaria di una multinazionale digitale e la normativa afferente alla web tax inglese, nonché esempi esplicativi di modelli di business che potremmo definire "unfair".