Differenze di genere a scuola. Una ricerca con gli insegnanti di Chiara Ferotti edito da Aracne

Differenze di genere a scuola. Una ricerca con gli insegnanti

Aracne

Collana:
Neuropaideia
21 maggio 2015

Descrizione Differenze di genere a scuola. Una ricerca con gli insegnanti

Riconoscere la diversità di genere e valorizzarla costituisce il punto di partenza per favorire quella cultura delle differenze che porta, non alla discriminazione, ma all'affermazione positiva dell'identità della persona, al rispetto e alla reciprocità nelle relazioni tra la donna e l'uomo, per giungere un giorno alla reale uguaglianza delle opportunità di riuscita nella vita professionale e sociale. Essere e riconoscersi maschio o femmina oggi è qualcosa di molto meno stabilito socialmente di quanto avveniva in passato. È vero che maschi e femmine apprendono e si comportano in modo diverso a scuola? Quali aspetti della relazione educativa possono essere identici per gli alunni e le alunne e quali diversi? Questi sono alcuni degli interrogativi a cui il libro intende dare delle risposte attraverso, sia una riflessione teorica, che abbraccia i campi delle neuroscienze, della psicologia, della biologia e dell'antropologia, sia mediante una ricerca empirica che è sfociata nella progettazione di attività attente alle specificità maschili e femminili.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro Differenze di genere a scuola. Una ricerca con gli insegnanti