In difesa dell'onestà e della libertà della scuola di Piero Calamandrei edito da Sellerio Editore Palermo
Discreta reperibilità

In difesa dell'onestà e della libertà della scuola

Collana:
L'Italia
A cura di:
P. Simoncelli
3 Novembre 1994

Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione In difesa dell'onestà e della libertà della scuola

Il testo contiene l'interpellanza che il 16 dicembre 1948 Calamandrei presentò alla Camera dei deputati sul "caso" Luigi Russo. Direttore della Scuola Normale di Pisa dal 1944, Luigi Russo era stato sollevato dall'incarico il 28 novembre dal ministro della Pubblica Istruzione Gonella, che aveva nominato al suo posto il biologo Ettore Remotti. L'intervento di Calamandrei non è solo una difesa dell'operato e della personalità di Luigi Russo, quanto delle ragioni e del senso, per uno Stato democratico, della cultura e del pensiero laico, della cui vitalità e garanzia solo la scuola pubblica può farsi interprete e garante.

Spedizione GRATUITA sopra € 25
servizio Prenota Ritiri su libro In difesa dell'onestà e della libertà della scuola