I dieci comandamenti per non far peccato in cucina di Fabio Picchi edito da Mondadori Electa

I dieci comandamenti per non far peccato in cucina

Illustratore:
Diana L.
Data di Pubblicazione:
1 Dicembre 2009
EAN:

9788837070052

ISBN:

8837070055

Pagine:
143
Formato:
rilegato
Disponibile anche in E-Book
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione I dieci comandamenti per non far peccato in cucina

Fabio Picchi, cuoco orgogliosamente fiorentino e personaggio televisivo, dà una personale interpretazione dei 10 comandamenti indicandoci le sue "tavole della legge" per riscoprire i piatti più autentici della tradizione e svelare sapienze e bontà da condividere con le persone più care. "Se non avete avuto nonne, mamme, zie, sorelle, amiche capaci di farvi vedere e rivedere come si fa il loro ragù, la saggezza mi obbligherebbe a consigliarvi la rinuncia. Ma seguendo il dettame del bussate e vi sarà aperto, vi invito alla pratica. Andate dai vostri vicini di casa, dai vostri parenti, fermatevi lì dove il vostro naso vi dice che sta sobbollendo lentamente un ragù, e chiedete di entrare in quelle cucine. Cortesia e gentilezza, che d'altronde è bene usare anche all'inferno, sono d'obbligo. Se non vi sarete presentati a mani vuote, potrete forse anche ricevere l'invito di rimanere a pranzo o a cena, per golosità certa, ma anche per continuare l'infinito studio sui ragù, sui loro perché, sui loro quando, sui loro dove. Convincendovi comunque che il ragù sovrasta i saperi delle cucine... Il ragù è la prova di Dio. Come un carbone ardente vi farà urlare se non avrete fede. Viceversa, come in preghiera, percepirete, prima durante e dopo, i suoi benefici effetti" (Fabio Picchi)

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 16.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 2 recensioni

Storie di vita in cucinaDi m. elisabetta-31 Maggio 2012

Piacevole libro di ricette in cui Fabio Picchi, eclettico chef e ristoratore fiorentino, svela non solo le proprie ricette ma anche consigli, ricordi di infanzia, storie personali di vita e di cucina piacevoli da leggere, divertenti da immaginare... Testimonianza di una intera vita dedicata alla cucina,

I comendamenti del gustoDi C. Giada-23 Aprile 2012

Libro godibilissimo in cui Fabio Picchi, notissimo patron del ristorante "Il Cibreo" di Firenze e scrittore originale, impartisce insegnamenti culinari e di vita partendo dagli alimenti essenziali, dai piatti più semplici e noti della tradizione fiorentina, dalla scelta degli ingredienti e dagli accorgimenti necessari a trasformare un piatto in un capolavoro di gusto, ma soprattutto nel considerare il cibo come veicolo di cultura, di passione, e come mezzo di straordinaria potenza per condividere e trasmettere agli altri un sapere semplice e millenario.