€ 9.40€ 9.90
    Risparmi: € 0.50 (5%)
Spedizione GRATUITA
Disponibilità immediata
Ordina entro 25 ore e 53 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo martedì 18 maggio. Scopri come

Ne hai uno usato?
Vendilo!
Punti di ritiroScegli il punto di consegna
e ritira quando vuoiScopri come
Didattica e tecnologie 2.0. Nuovi ambienti di apprendimento e nuove prassi didattiche

Didattica e tecnologie 2.0. Nuovi ambienti di apprendimento e nuove prassi didattiche

di Angela De Piano, Giovanni Ganino

18AppCarta docenteAcquistabile con il Bonus 18app
o la Carta del docente

Descrizione del libro

Come vengono utilizzate oggi le tecnologie educative di ultima generazione nei contesti didattici? Quali sono i principi che guidano i docenti nell'uso di questi strumenti in classe? Le loro prassi sono in linea con i paradigmi teorici sui quali si fonda la moderna didattica interattiva e di rete?
Il libro cerca di rispondere a queste domande analizzando il rapporto tra docenti e media digitali – come LIM e risorse web 2.0 – perché, per poter progettare ambienti di apprendimento efficaci, è indispensabile conoscere sia la forma mentis dei docenti che il loro rapporto con questi
strumenti.
Considerando i più recenti studi sull'argomento, gli autori hanno individuato le più diffuse prassi didattiche e le convinzioni epistemologiche dei docenti, facendo emergere una situazione complessa la cui analisi può essere utile sia per la ricerca pedagogica sia per quella tecnologica.


Indice
Presentazione
1. Introduzione
2. Tecnologie cognitive e teorie dell’ apprendimento
3. Tecnologie 2.0, logiche partecipative e processi didattici
4. La ricerca: prassi didattiche e paradigmi epistemologici dei docenti con le nuove tecnologie educative
5. Conclusioni
Bibliografia