Didattica inclusiva e musicoterapia. Proposte operative in ottica ICF-CY ed EBE di Lucia Chiappetta Cajola, Amalia Lavinia Rizzo edito da Franco Angeli

Didattica inclusiva e musicoterapia. Proposte operative in ottica ICF-CY ed EBE

21 luglio 2016

889174106X

Argomento:
Terapia creativa (es. arte, musica, recitazione)

Descrizione Didattica inclusiva e musicoterapia. Proposte operative in ottica ICF-CY ed EBE

L'intervento di musicoterapia a scuola trova le sue motivazioni nella scelta italiana della full inclusion che implica l'impegno a progettare e realizzare le opzioni didattico-organizzative più efficaci per il pieno sviluppo delle potenzialità di ciascun allievo. Se inserita tra le proposte inclusive della scuola, infatti, la musicoterapia è una risorsa per l'intera comunità in quanto offre un contributo significativo sia per la rimozione degli ostacoli all'apprendimento e alla partecipazione degli allievi e delle allieve sia per la riduzione e l'eliminazione di ogni forma di esclusione. Attraverso la presentazione dei modelli musicoterapici più accreditati e più adatti alla scuola e in relazione alle attuali ricerche sull'applicazione del modello antropologico ICF-CY in ambito scolastico, il volume offre una prospettiva di impiego della musicoterapia in un quadro sia teorico che metodologico dal quale si evince il valore della collaborazione tra scuola e territorio. Il volume presenta, inoltre, una serie di core set su base ICF-CY, ritenuti utili per la progettazione didattica e per l'osservazione dei processi inclusivi nel corso delle attività musicoterapiche, intese quali Evidence Best Practice. Allo stesso tempo, offre un contributo di ricerca e di riflessione sulle modalità di acquisizione di conoscenze affidabili e condivisibili sull'efficacia della musicoterapia per l'inclusione, secondo l'orientamento dell'Evidence Based Education.

Spedizione gratuita
o 3 rate da € 12.67 senza interessi con
servizio Prenota Ritiri su libro Didattica inclusiva e musicoterapia. Proposte operative in ottica ICF-CY ed EBE