Didattica della geografia. Teoria e prassi di Gino De Vecchis edito da UTET Università

Didattica della geografia. Teoria e prassi

20 ottobre 2011

Argomento:
Materiale educativo: geografia

Descrizione Didattica della geografia. Teoria e prassi

Il sapere geografico è tuttora sottovalutato nella società e nella scuola. Occorre, pertanto, divulgare una nuova immagine della disciplina, a partire dalla scuola di base, cercando di colmare la distanza esistente tra insegnamento e ricerca. Una didattica ancora legata a schemi descrittivi e mnemonici produce un serio danno agli studenti, che da questa disciplina non riescono a trovare risposte soddisfacenti a molte delle loro richieste, come sarebbe nelle potenzialità di un sapere volto a inquadrare oggetti e fenomeni, che scaturiscono dalle interazioni tra uomo, società e ambiente nella realtà complessa del mondo. La specificità della geografia, infatti, consiste sia nell'interpretare in chiave sinottica fenomeni fisici, antropici e socio-economici, direttamente o indirettamente interagenti in realtà spaziali, sia nel fornire quell'intelligenza della complessità utile a interpretare il territorio in cui si vive, oltre che a valutare i grandi problemi legati alla globalizzazione. "Didattica della geografia" traduce per la scuola i risultati e i progressi conseguiti dalla ricerca, affinché conoscenze e metodi innovativi possano contribuire compiutamente alla formazione, negli allievi delle varie fasce d'età, di personalità autonome, consapevoli e critiche.

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile