Diciannove minuti di Jodi Picoult edito da TEA

Corradini Caspani L.
17 giugno 2010

Trama Diciannove minuti

Diciannove minuti bastano per falciare il prato davanti a casa, tingersi i capelli, cuocere al forno i biscotti, ordinare una pizza e farsela consegnare. Ma diciannove minuti bastano anche per seminare strazio e dolore in una tranquilla cittadina, insanguinata dalla follia omicida di un ragazzo di diciassette anni, Peter Houghton, che una mattina entra a scuola armato e compie una strage. Dopo quei diciannove minuti anche chi non era a scuola genitori, parenti, amici delle vittime - ha la vita devastata per sempre. Ognuno tenta di comprendere che cosa possa aver scatenato quella furia in un ragazzo timido e intelligente. E si scopre che Peter, sin dai tempi dell'asilo, ha sopportato il bullismo dei compagni senza mai difendersi. Possibile che il desiderio di vendetta possa condurre un adolescente a un simile gesto? E come mai nessuno si è accorto di niente? Come se non bastasse il giudice incaricato del processo è la madre di Josie, l'amica del cuore di Peter che ultimamente era passata dalla parte degli "aguzzini"... Giudicare sarà molto difficile... anche dopo la sentenza finale.

Fuori catalogo - Non ordinabile

4 di 5 su 11 recensioni

Come ti nasce un killerDi l. stefania-20 gennaio 2012

La Picoult è bravissima nell'affrontare temi "difficili, scottanti" con coraggio, maestria, sensibilità, una scrittura fluente e senza trascurare i diversi punti di vista dei protagonisti e i vari sentimenti che ne scaturiscono. In tutti i suoi libri un minimo di riflessione ti esce spontaneo, cerchi di capire "perché".

ThrillerDi f. simone-1 agosto 2011

Jodi Picoult questa volta ci regala un thriller davvero ad alta tensione. Un ragazzo si barrica dentro la scuola e semina il panico nella cittadina. Un libro che conferma la grande verve di Jodi Picoult che merita veramente di essere letto. Trama davvero intrigante e scrittura notevole che colpiscono il lettore dall'inizio.

Avvincente Di d. Marianna-19 luglio 2011

è stato avvincente e molto ben scritto. I personaggi caratterizzati alla perfezione, la narrazione scorrevole ci porta a conoscere già l'identità del colpevole eppure riesce a sorprenderti. Già perché mostra la vicenda con gli occhi di colui che la vive in prima persona, e quindi alla fine ci porta a dare ragione un po' anche a lui. Tuttavia il finale sembra un po' arrangiato e in alcuni tratti non era molto scorrevole.

Diciannove minutiDi M. Giada-29 ottobre 2010

Un libro unico, una scrittrice con la passione di voler trasmettere e di affrontare un tema forte e la maestria di saperci riuscire.

pseudo thrillerDi z. fabio-6 ottobre 2010

Un libro molto psicologico che conferma la grande capacità della Picoult nel saper coinvolgere il lettore in ogni pagina del suo libro

intriganteDi g. cristina-18 settembre 2010

600 pagine che volano tutto di un fiato nella storia di questo ragazzo che fa una strage nella scuola. Un bel libro che consiglio a tutti