Il diario segreto di Maria Antonietta di Carolly Erickson edito da Mondadori

Il diario segreto di Maria Antonietta

Editore:

Mondadori

Collana:
Oscar storia
Traduttore:
Peregalli J., Pierrottet C.
Data di Pubblicazione:
12 Febbraio 2008
EAN:

9788804574361

ISBN:

8804574364

Pagine:
338
Formato:
brossura
Argomenti:
Storia contemporanea dal 1700 al 1900, Rivoluzione francese
Disponibile anche in E-Book
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Descrizione Il diario segreto di Maria Antonietta

Parigi, ottobre 1793: Maria Antonietta, moglie di Luigi XVI e regina di Francia, è stata condannata a morte dal Tribunale rivoluzionario e attende di essere giustiziata. Unica consolazione di questi giorni di angoscia e solitudine è la possibilità di scrivere e annotare pensieri ed eventi in un quaderno, come ha fatto da quando aveva tredici anni. Prima di essere condotta al patibolo, lascia nella sua cella il diario in cui ha raccolto gli episodi salienti e i piccoli fatti quotidiani della sua vita. Attraverso la forma del diario Carolly Erickson ricostruisce l'avventura umana e sentimentale di Maria Antonietta, penetrando nella sua psicologia e cogliendone gli aspetti più intriganti e meno noti e descrive eventi e personaggi che giocarono un ruolo significativo non solo nella sua vita privata ma anche nelle vicende di quei decenni cruciali. Ecco allora la lunga storia d'amore con il diplomatico svedese Axel Fersen, che mette a repentaglio la propria incolumità nel vano tentativo di salvarla; la triste vicenda del primo figlio maschio, Luigi Giuseppe, affetto da una malformazione alla schiena e destinato ad una morte precoce; la terribile notte in cui la folla parigina irrompe nel palazzo reale con l'intenzione di uccidere lei e la sua famiglia; il drammatico tentativo di fuga; la cattura e la prigionia; lo strazio della morte del marito, ucciso dalla ghigliottina, e la separazione dal secondo figlio ed erede al trono, Luigi Carlo, strappatole dalle braccia dai rivoluzionari.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 11.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 8 recensioni

Il diario segreto di maria antoniettaDi s. sercis-27 Settembre 2011

Sicuramente è più un romanzo, più che una biografia, le esigenza narrative il più delle volte, portano l'autrice a discostarsi dalla realtà storica sulla vita di Maria antonietta. Questo però non diminuisce il valore del romanzo, che per gli amanti del genere è assolutamente imperdibile, scorrevole ed emozionante, ti tiene avvinta alle sue pagine fino alla fine.

Maria AntoniettaDi m. giulia-14 Marzo 2011

Malgrado l'autrice si ritenga biografa di Maria Antonietta, questo libro si discosta notevolmente da quella che è stata la realtà. Sotto il profilo storico, questo libro non è per niente attendibile in quanto molti personaggi ed episodi sono inventati. Sono dati inoltre per certi eventi storici che in realtà non si sono verificati. La scrittrice ha tentato in maniera alquanto goffa di tracciare un ritratto psicologico della regina, trasformandola tuttavia in una specie di personaggio da telenovela, all'interno di un'opera non più elevata di un qualunque romanzetto rosa. A chi vuole conoscere la vita di Maria Antonietta, il contesto storico in cui ha vissuto e averne un valido ritratto psicologico, consiglio alcune biografie decisamente autorevoli come quella della Lever.

Il diario segreto di Maria AntoniettaDi V. Anna-14 Febbraio 2011

Mi è capitato di rileggere quest'opera da me scoperta e ammetto che un lettore come me ha buoni motivi per essere arrabbiato con l'autore. L'autrice dice di essere una delle biografe di Maria Antonietta. Allora mi chiedo perchè proprio una biografa si sia presa la briga di scrivere un libro che non rispecchia per nulla l'immagine della celebre e sfortunata regina di Francia. Certi episodi, come la "vacanza" in Svezia, sfiorano il ridicolo. Non sono credibili. Ho letto molti libri su Maria Antonietta, ma nessuno brutto come questo.

Maria antoniettaDi s. marcello-12 Febbraio 2011

La Erickson per me ormai è una garanzia e questo libro è stato anche al di sopra delle mie aspettative, se si potesse dare un voto più alto lo darei. Maria Antonietta che pur ancora ragazzina dovrà tenere a bada il suo carattere per cercare di farsi apprezzare alla corte di Francia. Come ci insegna la storia non riuscirà a far breccia nel cuore dei suoi sudditi, ma questo non la rende meno affascinante ai nostri occhi.

CoinvolgenteDi m. serena-7 Novembre 2010

La forma del diario è molto riuscita.Fa uscire pienamente la personalità di Maria Antonietta parte dall'infanzia fino ad arrivare alla sua drammatica caduta durante la rivoluzione francese.Un capolavoro nel suo genere!

VITTIMA INGIUSTADi p. ignazio-23 Luglio 2010

Dopo aver letto un libro storico su Maria Antonietta, questo è da leggere assolutamente; la Erickson riesce a cogliere a pieno l'anima del personaggio facendolo rivivere in tutto il suo "splendore" e la tecnica del diario aiuta a sentirla molto più vicina tanto da dimenticarsi che è solo una finzione. Belissimo e consigliatissimo