Il diario proibito di Maria Antonietta di Juliet Grey edito da Newton Compton

Il diario proibito di Maria Antonietta

Traduttore:
Di Falco D., Noto F., Ristori S.
Data di Pubblicazione:
26 luglio 2012
EAN:

9788854141322

ISBN:

8854141321

Pagine:
374
Formato:
rilegato
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Il diario proibito di Maria Antonietta

Vienna nel XVIII secolo è una delle città più affascinanti e ricche d'Europa. Maria Antonietta, la giovane arciduchessa d'Austria, è cresciuta qui, assieme a fratelli e sorelle, nel lusso più sfrenato e nella magnifica opulenza della corte imperiale. La sua è una vita fatta di balli, ricevimenti, feste; i suoi amici sono nobili e re, i suoi parenti decidono i destini di interi popoli. Ma quella esistenza idilliaca è solo una menzogna, l'immagine di felicità e perfezione che la circonda non è che un vuoto inganno. Sua madre, la terribile imperatrice Maria Teresa, è pronta a sacrificare persino i figli pur di soddisfare la sua sconfinata ambizione. E ben presto, per la giovane principessa, il tempo delle scintillanti serate di gala e dei magnifici banchetti finisce: le logiche del potere la obbligano a sposare un ragazzo goffo e scontroso, il futuro Luigi XVI, e a partire per la Francia. E la strada per diventare regina è lunga e disseminata di pericoli: nessuno è al suo fianco per aiutarla ad affrontare gli intrighi e le gelosie di corte, i nemici interni ed esterni, la rivoluzione.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 5.90

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

Lo consiglioDi C. Klizia-23 settembre 2013

Un libro davvero piacevole che ci porta a vivere attraverso la narrazione della scrittrice la vita di una delle più grandi Regine di Francia. Partendo dall'infanzia di quest'ultima, ci ritroviamo in un Austria impegnata a creare alleanze attraverso i matrimoni dei figli dell'imperatrice fino alla Francia del Re Sole e del successore Delfino. Tutto raccontato nei minimi dettagli. Davvero un libro piacevole che ci mostra una Maria Antonietta dolce e adeguato alla sua giovanissima età. Lo consiglio.

Una nuova trilogiaDi B. Teresa-28 dicembre 2012

Letto e devo dire che, benchè all'inizio fossi un pò reticente, l'ho trovato piacevole e per nulla stupido (come magari può sembrare a primo impatto). Il libro è narrato in prima persona dalla stessa Maria Antonietta; da quando aveva 11 anni fino a quando insieme a Luigi Augusto, salgono al trono a soli 18 e 19 anni. Benchè sia scritto in prima persona e gli eventi sono sotto forma di diario-romanzo, è scritto in chiave moderna il chè rende tutto più semplice. Si approfondisce abbastanza direttamente sia il carattere della giovane Delfina, che di suo marito e della coppia stessa (oltre che quello dei familiari e della Corte stessa) . Tra una narrazione e l'altra vi è presente qualche lettera dell'Imperatrice Maria Teresa alla figlia o i resoconti (nascosti) che il Conte Mercy fa alla sovrana d'Austria. Abbiamo modo di notare le differenze tra la Corte austriaca e quella francese; quest'ultima a parer mio, per quanto è grandiosa e potente resta pur sempre una "placcatura". All'esterno affascina ma vivendola da dentro, si vedono le "molte" carenze (che vanno dall'igiene alla morale). L'unica pecca è che l'autrice ha voluto inserire, durante la narrazione, delle frasi o dei vocaboli del tutto francesi quindi la cosa inizia a infastidire dopo un pò benchè alla fine si possa intuire il significato. Per la copertina, potevano sicuramente fare di meglio. Non capisco perchè non inseriscano la vera Maria Antonietta (ci sono moltissimi quadri su di lei o "con" lei presente) ma si limitino a inserire modelle, attrici di film o mezzi busti... Il titolo altrettanto, il "proibito" poteva essere evitato perchè qui non c'è nulla di tale. Vi consiglio di leggerlo perchè benchè non ci sia nulla di nuovo (se avete letto altre biografie) le cose vengono narrate più direttamente e più approfondite. La lettura non sarà noiosa anche perchè quasi metà libro è dedicato a Maria Antonietta in Austria e alla sua vita e preparazione per diventare la Delfina e futura regina di Francia.

Interessante visioneDi L. Alice-19 agosto 2012

Si apre il sipario e siamo in Austria. La futura regina di Francia è solo una fanciulla ribelle e graziosa, figlia dell'imperatrice Maria Teresa. Giochi di potere, intrighi, difficoltà, faranno rivalutare al lettore il personaggio sensibile, a modo e cordiale di Maria Antonietta. Donna ingiuriata e costruita dalla corte francese a cui risultava presenza scomoda! La condanna per alto tradimento (ottenuta senza alcuna prova), della quale nel romanzo non se ne parla, la si vedrà poi assurda!