€ 8.00
Spedizione a 1 euro sopra i € 25
Attualmente non disponibile, ma ordinabile (previsti 15/20 giorni lavorativi)
Effettua l'ordine e cominceremo subito la ricerca di questo prodotto. L'importo ti sarà addebitato solo al momento della spedizione.
Quantità:
Punti di ritiroScegli il punto di consegnae ritira quando vuoiScopri come
Diario di prigionia

Diario di prigionia

di Nello Forlivesi


  • Editore: Diogenebooks
  • A cura di: G. Fabbri, V. Forlivesi
  • Data di Pubblicazione: 2019
  • EAN: 9788890702266
  • ISBN: 8890702265
  • Pagine: 88
  • Formato: rilegato
Posizione 20° in Personaggi storici, politici e militari
Questo articolo è acquistabile
con il Bonus Cultura "18app"

Descrizione del libro

Tra l'8 e il 22 settembre del 1943, sull'isola greca di Cefalonia, si consumò il più grande eccidio che i tedeschi abbiano mai compiuto contro gli italiani. Le motivazioni della strage sono da individuare nella Resistenza dei militari dell'Esercito italiano al disarmo e alla deportazione voluta dalla Germania nazista dopo la resa incondizionata dell'Italia alle forze alleate anglo-americane. Durante gli scontri, migliaia di militari italiani persero la vita e altrettanti vennero fatti prigionieri. Tra questi vi era un fante della 33ª Divisione fanteria Acqui, il romagnolo Nello Forlivesi, che ha raccolto in un diario le memorie di quei giorni di prigionia trascorsi tra la Grecia e i Balcani. Un diario genuino, scritto con uno "slang" figlio di una istruzione appena abbozzata ma di una naturale intelligenza e di una voglia di non perdere la memoria. (dalla prefazione di Mario Proli)

Voto medio del prodotto:  5 (5 di 5 su 3 recensioni)

5Per non dimenticare, 08-11-2019
di - leggi tutte le sue recensioni
Sono pagine che invitano a riflettere su quelle che sono le atrocità e le insensatezze della guerra. Di tutte le guerre, non soltanto di quella descritta dal protagonista.
Un monito per le generazioni future.
Un libro che si legge d'un fiato e colpisce per la sua semplicità, per la sua forza, per il senso di fiducia nel futuro di cui l'essere umano è capace anche nelle peggiori avversità.
Consigliato.
Ritieni utile questa recensione? SI NO
5È un buon libro per tutti, 23-08-2019
di - leggi tutte le sue recensioni
Sono soddisfatta. Nonostante la sua scarsa istruzione, l'autore ha descritto bene le varie situazioni in cui si è trovato e il suo stato d'animo. Nei libri di scuola di questo pezzo di storia se ne parla poco.
Ritieni utile questa recensione? SI NO
5Diario genuino e commovente, 04-08-2019, ritenuta utile da 1 utente su 1
di - leggi tutte le sue recensioni
Sono orgoglioso dell'acquisto, perché racconta di un episodio poco conosciuto della Seconda Guerra Mondiale. Lo consiglio vivamente, soprattutto alle giovani generazioni e a coloro che non conoscono la battaglia di Cefalonia.
Ritieni utile questa recensione? SI NO

Ultimi prodotti visti