Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo di Galileo Galilei edito da Rizzoli

Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo

Editore:

Rizzoli

Collana:
Bur Pantheon
Traduttore:
Saba Sardi F.
Data di Pubblicazione:
26 novembre 2003
EAN:

9788817107921

ISBN:

8817107921

Pagine:
907
Formato:
rilegato
Argomento:
Filosofia: metafisica e ontologia
Acquistabile con la

Descrizione Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo

"Quest'opera difende insieme i diritti della scienza e della cultura, esige libertà per lo scienziato e per l'uomo di cultura e affronta, oltre a questioni scientifiche, anche problemi di ordine cosmologico e filosofico, portando ovunque il senso nuovo della scienza moderna, il nuovo concetto dell'uomo e la forma nuova nella quale deve delinearsi il rapporto tra l'uomo e la natura." Con tali parole Ludovico Geymonat presentava questo dialogo, scritto da Galileo nel 1632 per confutare il sistema tolemaico e sostenere, invece, la validità e l'esattezza delle tesi di Copernico.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 35.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Galileo e la sua teoriaDi M. ROBERTA-15 novembre 2010

"Dialogo sopra i due massimi sistemi del mondo" è l'opera principale di Galileo Galilei, è stata scritta nel 1632 sotto forma di dialogo e delinea le differenze tra il sistema copernicano e quello tolemaico esprimendo al massimo quella che fu la Rivoluzione scientifica.

La fisica che diverteDi t. gianpiero-16 luglio 2010

Pensavo che Galileo fosse solo un attento osservatore e un raccoglitore di dati. In questi libro dimostra le sue capacità letterarie sapendo divertire attraverso esempi e questioni della fisica pratica (ottica, balistica, forza di gravità, ecc.) che ancora oggi sanno mettere in difficoltà il pensiero comune.