Désirée di Annemarie Selinko edito da Neri Pozza

Désirée

Editore:

Neri Pozza

Collana:
Biblioteca
Edizione:
2
Traduttore:
Picchio C.
Data di Pubblicazione:
11 giugno 2009
EAN:

9788854503267

ISBN:

8854503266

Pagine:
765
Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Désirée

È il marzo del 1794 a Marsiglia e davanti al municipio la ghigliottina continua a tagliare nobili teste. Figlia di François Clary, un commerciante di sete che è riuscito a trasformare la sua bottega in uno dei più eleganti negozi di Marsiglia, Bernardine Eugénie Désirée non avrebbe nulla da temere da quei turbolenti anni seguiti alla grande rivoluzione. Ha natali borghesi e neanche una goccia di sangue blu in famiglia. Tuttavia, Etienne, il fratello maggiore, è stato accusato di oscuri misfatti e Désirée, insieme con la cognata Suzanne, si è recata alla Maison Commune per discolparlo. Lì ha conosciuto Joseph Bonaparte, un còrso in possesso di invidiabili qualità: tra le quali la conoscenza personale di Robespierre e, addirittura, un fratello generale. Désirée ha invitato Joseph e suo fratello Napoleone a casa Clary. Davanti a lei, il generale appare piccolo, con addosso niente che luccichi, né decorazioni né cordoni. Solo delle piccole spalline dorate. Il volto magro, dalla pelle tesa e bruciata dal sole, è incorniciato da capelli rosso-bruni che cadono fin sopra le spalle senza nessuna traccia di cipria. Quando ride, la sua faccia assume improvvisamente un aspetto fanciullesco e allora sembra più giovane di quanto in realtà non sia... Così comincia il romanzo che narra la vita di Désirée Clary, ragazza di Marsiglia che infranse il cuore di Napoleone Bonaparte e, dopo aver sposato il maresciallo Jean-Baptiste Bernadotte, divenne regina di Svezia e Norvegia col nome di Desideria.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 15.00

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 3 recensioni

C'era una volta un re...Di I. Marcantoni-18 settembre 2011

Diciamolo subito: l'idea del diario non è una botta di genio e lo stile non è esattamente scorrevole. E si tratta di un romanzo storico: metà del libro che vi troverete davanti vi farà rimpiangere i vostri testi scolastici... Ve lo dico perchè, al di là della tormentata (e vera) storia d'amore, questo è un romanzo storico e non tutte le 750 pagine scorrono proprio come un bicchiere d'acqua. Detto questo, la trama: pubblicato per la prima volta nel 1953, (a cui seguì qualche anno più tardi una tenera trasposizione cinematografica con Marlon Brando),il romanzo narra in prima persona l'ascesa, della testarda ed emotiva Eugenie Desireè Clary, nata figlia di un semplice mercante di seta e divenuta poi futura capostipite di quella che diventerà la dinastia Bernadotte, (da cui discende l'attuale monarca svedese),primo e forse unico amore del crudele e narcisista Napoleone Bonaparte. Già, perchè quando si parla di Napoleone, l'unico personaggio femminile di rilievo nella sua vita che ci viene in mente è la povera Giuseppina. Niente di più sbagliato. Imperdibile lettura per un'anima romantica che non si spaventa di fronte la prolissità ingiustificata.

DésiréeDi s. marcello-11 febbraio 2011

La giovane Eugenia, il primo amore del generale Bonaparte ma alla quale è stata preferita la vivace e bellissima Giuseppina. Ma questo diario anche dopo la fine prematura del loro amore ci accompagna in tutti gli avvenimenti storici dell'epoca soprattutto quello che riguarda Napoleone. Il primo amore non scorda mai ma Eugenia sposerà un'altro geniale generale che riuscirà a fare di lei la regina Desideria.

Il primo amore di NapoleoneDi m. serena-9 febbraio 2011

Il diario di una ragazzina di marsiglia, figlia di un venditore di stoffe, che casualmente incontra e introduce in casa sua i due fratelli Bonaparte, il suo primo amore sarà il giovane e ambizioso generale Napoleone che le spezzerà il cuore. Tutta la storia d'Europa si concentra in questo diario, le guerre, le vittorie, le incoronazioni, le sconfitte, di Napoleone e dei suoi nemici e la stessa desiree che incontrerà un'altro amore e da figlia di un di un borghese diverrà la regina Desideria di Svezia e Norvegia.