Design della comunicazione audiovisiva. Un approccio strategico per la «televisione debole» di M. Francesca Piredda edito da Franco Angeli
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Design della comunicazione audiovisiva. Un approccio strategico per la «televisione debole»

Data di Pubblicazione:
15 dicembre 2008
EAN:

9788846498694

ISBN:

8846498690

Pagine:
192
Formato:
brossura
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Descrizione Design della comunicazione audiovisiva. Un approccio strategico per la «televisione debole»

Il saggio raccoglie una serie di riflessioni sulla convergenza dei media digitali. Si concentra sul modello televisivo e sulle implicazioni del concetto di Web 2.0 rispetto al futuro del broadcasting, comprese quelle relative allo sviluppo di una "televisione partecipata". L'attenzione al ruolo del pubblico-utente deriva dalla cultura del progetto, così come i molti riferimenti alla filosofia del design e alla semiotica. In questo senso, viene proposto un modello di costruzione di valore e di sviluppo di innovazione per il settore della comunicazione audiovisiva e multimediale, attento agli aspetti socio-culturali, oltre che economici. L'attenzione a una poetica progettuale affronta il tema della dimensione politica della comunicazione e, con riferimento al concetto di "quotidiano", definisce il ruolo del design per una comunicazione sostenibile e partecipata. Il sistema della comunicazione audiovisiva vede convergere l'industria culturale, produttiva e dell'intrattenimento rispetto a modelli di business e strategie di marketing.

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