Design per i beni culturali territoriali. Merchandising museale e artigianato. Ediz. italiana e inglese di Marco Bozzola, Claudia De Giorgi, Claudio Germak edito da CELID

CELID

19 settembre 2012

9788876619489

8876619488

Argomento:
MUSEI E MUSEOLOGIA

Descrizione Design per i beni culturali territoriali. Merchandising museale e artigianato. Ediz. italiana e inglese

Una delle declinazioni più attuali del design per i beni culturali vede il progetto quale chiave per la messa in luce di patrimoni storici e artistici, in questo caso il circuito delle Residenze Reali in Piemonte, e della cultura materiale del territorio, qui interpretata dalle competenze ed eccellenze dell'artigianato locale. La pubblicazione documenta un'operazione di ricerca e didattica che ha come oggetto una collezione di merchandising museale e di attrezzature per l'arricchimento del servizio offerto dalle Residenze Reali, e che ha coinvolto studiosi del sistema, 150 studenti universitari di Design e 30 aziende artigiane, individuate da Confartigianato Imprese Torino. L'operazione "Materialmente" nasce con questa duplice vocazione: da un lato la collaborazione tra università e impresa, dall'altro concrete proposte per nuovi prodotti e nuove possibilità, non scontate, di fruire, promuovere e "gustare" le Residenze Reali piemontesi attraverso i materiali e i modi della tradizione.

Prodotto momentaneamente non disponibile

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile