Demian di Hermann Hesse edito da Mondadori

Demian

Editore:

Mondadori

Traduttore:
Pocar E.
Data di Pubblicazione:
20 febbraio 2007
EAN:

9788804566991

ISBN:

880456699X

Formato:
brossura
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Demian

Scritto neI 1917 e pubblicato nel 1919, "Demian" è la storia di un ragazzo combattuto fra due mondi, quello bello e pulito del bene e quello terribile, enigmatico eppur allettante del male. Protagonista è il giovane EmiI Sinclair, caduto sotto l'influsso di un cattivo compagno di scuola, Franz Kromer, che lo spinge a ingannare i genitori, rubare e discendere la china del peccato. Sarà un altro compagno, Max Demian, che sembra vivere fuori del tempo o uscire da un passato senza età, ad attrarre Sinclair e a liberarlo dal nefasto influsso di Kromer, guidandolo verso una concezione della vita straordinariamente complessa e misteriosa.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 7 recensioni

DemianDi N. Luca-8 marzo 2012

Demian è un romanzo che si pone come introspezione dell''animo umano. Ci insegna che non si può dividere il bianco dal nero, il bene dal male, ma esistono anche delle diverse sfumature di grigio. Questo libro di Herman Hesse può risultare piuttosto ostico nell lettura, tuttavia ripaga con un profondo messaggio morale.

Onore al marchioDi N. TOMMASO-21 marzo 2011

Itinerario tanto personale quanto rivolto ad ognuno di noi, quello di Emil Sinclair, attraverso il proprio io, le paure, le aspettative della vita. L'incontro con figure al tempo stesso cosi reali e simboliche accompagneranno la vicenda bografica e spirituale di Sinclair, toccando tutte le note dell'animo umano, restituendoci una visione dell'esistenza magnifica, innovativa e inusuale.

Il Demian di noi stessiDi C. Valentina-17 dicembre 2010

Questo libro è in realtà un manuale. Un vero e proprio saggio psicologico, scritto da una penna delicata e intelligente, e col linguaggio ordinario della storia di un tiepido e Umano ragazzo. "Demian" è la storia di tutti noi perché racconta la scoperta dell'"Ombra", del "delinquente statistico", di quell'"Altro-di-sé" che ci appartiene, ma che fatichiamo a nascondere poiché rappresenta l'insieme delle nostre qualità negative, il nostro "Male". In tal senso esso è un manuale. Imperdibile. Fondamentale.

il capolavoro di HesseDi c. federica-29 ottobre 2010

anche se il libro più conosciuto di Hesse rimane Siddharta, Demian è a mio avviso il capolavoro di questo straordinario scrittore. Demian si lascia leggere in maniera molto scorrevole fino alla fine, quando riesce a dare delle perle di saggezza che ancora oggi, dopo anni dalla lettura, fanno parte della mia vita. assolutamente consigliato!

belloDi p. priscilla-3 ottobre 2010

un romanzo breve di hesse,letto durante l'adolescenza e riletto da poco.molto bello. il tema principale è quello dell'amicizia/scoperta dell'altro.consigliato.

Tra bene e male Di m. luigi-30 settembre 2010

Il romanzo è scritto in prima persona. L'Io narrante è il protagonista, Emil Sinclair, che racconta la storia della propria giovinezza. Sin dall'inizio si evidenzia il tema della polarità; Sinclair infatti, ancora bambino, afferma di vivere come in due mondi separati, due opposte visioni della vita che dilaniano la sua anima: la luce e il bene da un lato, l'oscurità e il male dall'altro. Egli vorrebbe condurre una vita esemplare, sul modello dei suoi genitori, ma la sua inclinazione lo conduce inevitabilmente alla perdizione.