Decisioni strategiche di impresa di Sergio Silvestrelli edito da Esculapio

Decisioni strategiche di impresa

Editore:

Esculapio

Data di Pubblicazione:
9 maggio 2012
EAN:

9788874885053

ISBN:

8874885059

Pagine:
244
Formato:
brossura
Acquistabile con la

Descrizione Decisioni strategiche di impresa

La gestione strategica dell’impresa è attualmente la sfida più impegnativa che devono affrontare i manager aziendali, di fronte alla variabilità dei sistemi economici e alla complessità dei processi concorrenziali internazionali. L’obiettivo del testo è illustrare in termini chiari e con una esposizione lineare alcune rilevanti decisioni strategiche delle imprese: dall’analisi delle risorse e competenze alla formulazione della strategia, dalla creazione del vantaggio competitivo alla differenziazione, dall’innovazione tecnologica alla diversificazione produttiva, dal marketing internazionale alle alleanze strategiche, dalla sub-fornitura estera allo sviluppo delle PMI, ecc. Vengono presentati schemi concettuali per l’analisi competitiva, tecniche deci- sionali per le strategie, nonché alcune impostazioni metodologiche, per facilitare l’interpretazione dei complessi problemi derivanti dalla globalizzazione dei mercati e della concorrenza. Le problematiche gestionali vengono analizzate, facendo riferimento ai risultati di studi compiuti da qualificati autori stranieri e italiani. Il testo, cha ha un obiettivo didattico nei corsi universitari, può essere utile anche per i manager aziendali, che intendono migliorare i propri metodi analitici e decisionali.

SERGIO SILVESTRELLI è titolare della cattedra di Strategie di Impresa nell’Università Politecnica delle Marche (Facoltà di Economia Giorgio Fuà). Svolge la propria attività di ricerca scientifica e applicata nell’ambito del Dipartimento di Management, interessandosi specificamente delle strategie di sviluppo delle imprese.- Concetti economici di base per l’analisi della strategia
- Il ruolo delle risorse e delle competenze nella formulazione della strategia
- Creazione del vantaggio competitivo nella strategia a livello di business
- Il ruolo dell’innovazione tecnologica nella strategia competitiva aziendale
- Analisi della concorrenza nel settore/mercato
- Le opzioni strategiche di diversificazione della produzione o delle attività a livello di corporate
- Strategie internazionali e fattori di competitività
- Fattori che influiscono sulle scelte strategiche dell’impresa e sulla conseguente performance nei mercati esteri
- Aspetti critici nei processi di internazionalizzazione
- Strategie di internazionalizzazione e prospettive di sviluppo delle piccole-medie imprese
- Riferimenti bibliografici

Spedizione GRATUITA sopra € 25
€ 24.70€ 26.00
Risparmi:€ 1.30(5%)
Disponibilità immediata
Ordina entro 2 ore e 35 minuti e scegli spedizione espressa per riceverlo domani
servizio Prenota Ritiri su libro Decisioni strategiche di impresa
Prenota e ritira
Scegli il punto di consegna e ritira quando vuoi

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti