Decameron di Giovanni Boccaccio edito da Feltrinelli
Alta reperibilità

Decameron

Editore:

Feltrinelli

A cura di:
M. Veglia
Data di Pubblicazione:
2 luglio 2020
EAN:

9788807903649

ISBN:

8807903644

Pagine:
1350
Formato:
brossura
Argomento:
Racconti
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Trama Decameron

"O costor non saranno dalla morte vinti o ella gli ucciderà lieti". Così i dieci giovani della brigata, "con le man piene o d'erbe odorifere o di fiori" appaiono a Giovanni Boccaccio sulla soglia della IX Giornata. Usciti da Firenze, dove trionfava la "mortifera pestilenza" del 1348, i protagonisti scelgono di "festevolmente viver" e di ritrovare se stessi attraverso la parola narrativa, la vita cortese, il piacere ottenuto "senza trapassare in alcuno atto il segno della ragione". Raggiunto lo scopo, essi torneranno alfine in città, immuni dall'artiglio della morte o, se vinti, tanto maturi e quasi regali da non dismettere fino all'ultimo l'abito di una perfetta letizia. Nel progetto di rinascita affidata al Decameron, la centralità della brigata consente di cogliere in diversa prospettiva tutti i racconti, di saggiare passo dopo passo il costituirsi progressivo di una "multifigurata vita del mondo", secondo le parole di W.B. Yeats, che restituisce al lettore "l'emozione della moltitudine" e la comprensione delle fondamenta culturali che innervano di sé questa mirabile opera-mondo. Questa edizione in modo sistematico offre spicco, nell'apparato delle note, alle prospettive giuridiche, teologiche, politiche, etiche che attraversano il libro. Ogni singolo racconto riceve una diversa e rinnovata attenzione, nella considerazione non solo delle sue caratteristiche letterarie, ma anche del suo profondo e variegato significato, in un commento che segna una svolta negli studi sul Decameron.

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 7 recensioni

La genialità di BoccaccioDi F. Alessandro -8 luglio 2014

Capolavoro ideato ben settecento anni fa da uno dei padri della letteratura italiana. Si tratta di un'esperienza unica: all'interno dell'opera vengono trattati i temi più disparati, dall'amore alla ricchezza all'onore. Viene dipinta dall'autore, nelle varie novelle, l'infinita varietà della società del tredicesimo-quattordicesimo secolo, sia la vita di città, irta di pericoli, che quella di campagna. Interessante è poi notare come vi siano, tra le varie storie, dei collegamenti, così come ci sono legami tra i ragazzi che raccontano le novelle (la famosa cornice). Insieme alla Divina Commedia costituisce uno degli intramontabili classici della letteratura italiana.

DecameronDi F. Pierandrea-6 agosto 2013

Molto di più di un libro: decisamente un capolavoro che va oltre il tempo e le persone! Il pretesto appare semplice, dieci ragazzi (sette di sesso femminile e tre maschi) che raccontano una storia, una 'novella' ognuno una e ogni giorni. Quindi in tutto il Decameron si compone di cento novelle, di argomenti vari, per lo più licenziosi, ma anche seri e qualche storia è davvero molto triste. Interessante analizzare il collegamento tra le storie, così come tra i ragazzi oppure il legame tra narratori e storie. Un rebus affascinante.

EntusiasmanteDi p. matteo-8 luglio 2011

Il tema di fondo di questa novella è l'amore cortese, il comportamento di Nastalgio appare infatti improntato alla cortesia, parola che indica l'insieme di qualità, modi di comportamento e virtù morali che doveva contradistinguere gli appartenenti alle classi superiori nella società medievale... Lo consiglio vivamente !

Capolavoro del 1300Di F. Piero-18 maggio 2011

Boccaccio ci regala storie e racconti che in spirito e arguzia non la cedono di fronte a nessuno scritto moderno. Il tutto scritto in uno stile fatto di periodi ampi e di vocaboli raffinati, appartenenti a una lingua italiana molto più ricca e colorita di adesso.

BoccaccioDi P. Luciana P.-30 novembre 2010

Il decameron raccoglie una serie di novelle geniali con il quale Boccaccio è riuscito, grazie ad una magistrale scrittura che coinvolge il lettore e lo appassiona, a creare delle parabole e insegnare molte cose con ironia e sapienza. Molto scorrevole!

DecameronDi R. Maria-2 novembre 2010

Boccaccio è il più simpatico tra i classici italiani. Ma più del Decamerone in sé, divertono i salti mortali degli studiosi, impegnati a cercare un senso profondo in quella che è solo una raccolta di storielle.