David Copperfield di Charles Dickens edito da Einaudi

David Copperfield

Editore:

Einaudi

Traduttore:
Pavese C.
Data di Pubblicazione:
14 Giugno 2005
EAN:

9788806177058

ISBN:

8806177052

Disponibile anche in E-Book
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Trama David Copperfield

David, orfano di padre, vive una infanzia felice con la madre, ma questa poi si risposa con il signor Murdstone, un uomo crudele che la porta alla tomba. Privo di affetti, David sperimenta la dura scuola del maestro Creakle. Il patrigno gli impone un lavoro avvilente in un negozio di Londra. Disperato fugge a piedi a Dover, dove una zia, Betsey, accetta di occuparsi di lui. Lo manda a Canterbury, per educarlo, in casa del suo avvocato, padre di Agnes, una dolce fanciulla. Divenuto cronista parlamentare e conquistata anche fama letteraria, David sposa Dora che pochi anni dopo muore. Il giovane allora si accorge della dolce Agnes che sposa, dopo aver salvato il futuro suocero dalle trame del suo amministratore.

Prodotto momentaneamente non disponibile
€ 17.50

Inserisci la tua e-mail per essere informato appena il libro sarà disponibile

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 11 recensioni

AvvincenteDi D. Luca-30 Gennaio 2017

La trama è molto avvincente e commovente, l'immedesimazione nel protagonista è inevitabile. Avendo letto la versione integrale, devo ammettere che a volte ho faticato nella prosecuzione della lettura, ma alla fine ne è valsa sicuramente la pena.

Il Dickens più belloDi M. Amalia-19 Agosto 2014

Questo è il più bello e il più completo di tutti i romanzi di Dickens, almeno secondo me, che ho percorso ripetute volte, assieme al protagonista, il racconto della sua vita. Dalle edizioni per ragazzi fino alla grande integrale, con progressiva comprensione dei contenuti, anche quelli meno evidenti o mascherati sotto l'apparenza di pagine satiriche, posso ben dire di essere cresciuta con David Copperfield. E quale miglior elogio potrei fare per quest'opera? Nessuno, credo. La formazione del protagonista va di pari passo con quella del lettore! E non posso che augurare ai ragazzi di oggi un amico come il mio.

Romanzo sociale di DickensDi F. Alessandro -10 Luglio 2014

Uno dei romanzi più riusciti a Charles Dickens, scrittore e giornalista inglese del diciannovesimo secolo. L'opera è stata pubblicata a puntate mensili sui giornali inglesi, e questa scelta di frazionare la storia e lasciare i lettori sulle spine a ogni puntata ha riscosso un notevole successo. Il romanzo può essere considerato come una sorta di autobiografia, poiché alcuni elementi della storia si ispirano a eventi realmente accaduti nella vita dello scrittore. I temi su cui si fonda il romanzo sono la povertà e la miseria di cui hanno sofferto numerose persone durante la rivoluzione industriale, specialmente il ceto operaio, sfruttato e mal ricompensato per il suo lavoro. Opera interessante che offre uno spaccato della vita nella società inglese del diciannovesimo secolo. 5 stelle meritate

Diventare adultiDi s. patrizia-18 Febbraio 2011

La storia di David è raccontata con dovizia di particolari e un linguaggio perfetto dalla sua nascita alla età adulta attraverso varie vicende che lo portano a conoscere l'animo umano in tutte le sue manifestazioni. Conoscerà il male in tutte le sue vesti: sotto le spoglie di un perrfido patrigno, dentro il cuore di un caro amico, dietro i modi umili di un servitore, ma soprattutto imparerà ad affrontarlo e a perseguire i suoi obiettivi.

Un vero capolavoroDi S. Giuseppe-16 Dicembre 2010

Favoloso il modo in cui Dickens riesca e far diventare tanto familiari tutti i personaggi del romanzo, a tal punto da sentirne la mancaza una volta terminato. Uno spaccato dell'umano secondo tette le sfaccettature che può assumere, in tante diverse situazioni.

OttimoDi A. Dott. Giovanni-24 Novembre 2010

Sicuramente uno dei più bei libri che abbia mai letto, la storia è davvero avvincente e ricca di colpi di scena! Libro da leggere assolutamente!