
Danubio
- Editore:
Garzanti
- Collana:
- Elefanti bestseller
- Edizione:
- 7
- Data di Pubblicazione:
- 24 settembre 2015
- EAN:
9788811670698
- ISBN:
8811670691
- Formato:
- brossura
- Argomenti:
- Storia culturale e sociale, Prosa letteraria
Libro Danubio di Claudio Magris
Trama libro
«Il viaggio è forse sempre un cammino verso quelle lontananze che splendono rosse e viola nel cielo della sera, oltre la linea del mare e dei monti, nei paesi sui quali sorge il sole che da noi tramonta.» Paesaggi, umori, incontri, riflessioni, racconti di un viaggiatore sterniano che scende con pietas e con humour lungo il vecchio fiume, dalle sorgenti al Mar Nero, ripercorrendo insieme la propria vita e le stagioni della cultura contemporanea, le sue fedi e le sue inquietudini. Un itinerario fra romanzo e saggio che racconta la cultura come esperienza esistenziale e ricostruisce a mosaico, attraverso i luoghi visitati e interrogati, le civiltà dell'Europa centrale - in tutta la complessa varietà dei suoi popoli e delle sue culture - rintracciandone il profilo nei segni della grande Storia e nelle effimere tracce della vita quotidiana. Viaggio esterno, dunque, e avventura interiore, minuziosa documentazione erudita che diventa materia di finzione e di digressione fantastica per un viandante curioso di luoghi, libri e persone che redige un piccolo Decamerone danubiano con storie e vicende, destini individuali e collettivi rimasti impigliati sulle rive del fiume e del tempo. "Il Danubio" diviene un labirintico percorso alla ricerca del senso della vita e della storia, sull'atlante della vecchia Europa e del nostro presente. Prefazione di Gian Luigi Beccaria.
Recensioni degli utenti
L'enciclopedia del Danubio - 9 aprile 2011
Un inizio divertente e acuto ci porta nella corrente del Danubio, poi il flusso rallenta e migliaia di spunti di affastellano e ci confondono. Se si riesce a vincere la stanchezza il libro regala un excursus enciclopedico su questo fiume. Molto spesso si ha la sensazione che tutto questo sia inutile, ma l'entusiasmo di Magris per le minuscole storie è contagioso. Un libro lungo e dalla struttura troppo scontata, visto che segue geograficamente le storie che incontra lungo il letto del fiume, ma un grande autore.
Saccenza (tanta) e poesia (poca) - 5 ottobre 2010
Ho letto solo i capitoli su Vienna, Bratislava e Budapest ("Café Central", "Castelli e drevenice" e "Pannonia"), ma mi sono bastati. Magris sembra provare un palpabile piacere a sciorinare tutta la propria cultura, citando i più ignoti personaggi e/o avvenimenti storici come se si trattasse di Manzoni o della Rivoluzione Francese. Per un lettore di cultura media può risultare perfino frustrante. Detto questo, bisogna però sottolineare che talvolta emerge (quando la saccenza si fa meno acuta...) una capacità di descrizione che, servendosi di poche, pochissime frasi, riesce a dipingere immagini altamente poetiche.