Libro Dance dance dance di Haruki Murakami
Trama libro
È un giorno di marzo, al Dolphin Hotel di Sapporo, A. D. 1983. Alla radio suonano gli Human League. E poi Fleetwood Mac, Abba, Bee Gees, Eagles... Uno strano mondo, dove tutto - o quasi - si può comprare. Cosi, per chi non ha voluto, o saputo, cogliere l'attimo e tuffarsi nell'ingranaggio, le strade che rimangono sono tutte un po' tortuose. Il protagonista, un giornalista freelance costretto dalle circostanze a improvvisarsi detective, si muove tra cadaveri veri e presunti attraverso una Tokyo iperrealistica e notturna, una Sapporo resa ovattata da una nevicata perenne e la tranquillità illusoria dell'antica cittadina di Hakone. Una giovane ragazza dotata di poteri paranormali lo accompagna nella sua ricerca. Ma troviamo anche una receptionist troppo nervosa, un attore dal fascino irresistibile, un poeta con un braccio solo; e un salotto, a Honolulu, dove sei scheletri guardano la televisione. Esiste un collegamento fra tutte queste cose, un senso anche per chi ha perso l'orientamento. L'unico modo per trovarlo è non avere troppa paura, e un passo dopo l'altro continuare a danzare.
Recensioni degli utenti
Fantastico! - 28 gennaio 2017
Stesso protagonista del libro 'Nel segno della pecora', questo libro però è più maturo, l'ho trovato davvero splendido. La storia è surreale, onirica. Nonostante questo, risulta piacevolissima e scorrevole. Il personaggio con gli anni non ha imparato a prendere decisioni....
Nella vita bisogna saper ballare! - 21 giugno 2013
Non è sicuramente uno dei libri più famosi e acclamati di Murakami, ma mi ha (quasi) cambiato la vita. In un momento in cui non sapevo cosa fare e che strada scegliere ho capito che continuare a ballare, a muoversi e ad essere aperti agli imprevisti della vita è una grande lezione da imparare. E poi tutte quelle citazioni musicali... Sempre grande Murakami!