Cuore di tenebra. Ediz. integrale di Joseph Conrad edito da Newton Compton

Cuore di tenebra. Ediz. integrale

Collana:
Live
Traduttore:
Di Biagi F.
Data di Pubblicazione:
18 luglio 2013
EAN:

9788854154759

ISBN:

885415475X

Pagine:
127
Formato:
brossura
Argomento:
AVVENTURA
Acquistabile con la

Trama Cuore di tenebra. Ediz. integrale

Su un'imbarcazione ancorata fra le nebbie fitte che la sera avvolgono il Tamigi, il capitano Marlow e altri marinai attendono l'alta marea per prendere il largo. Marlow comincia a raccontare di un viaggio fatto da giovane lungo un altro fiume, in un'Africa carica di fascino come di pericoli. Risalendo il fiume, si erano lasciati alle spalle anche gli ultimi residui di "civiltà", per venire risucchiati in un percorso oscuro che diventa anche mentale, onirico, e si addentra nell'essenza stessa dell'uomo. Marlow-Conrad narra di un cuore di tenebra ancora da esplorare. Da questo romanzo Francis Ford Coppola trasse ispirazione per il suo "Apocalypse Now".

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 0.99

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Per indagare l'animo umanoDi s. rita-19 maggio 2015

Un romanzo breve che si addentra nei misteri dell'animo umano, narrando le tenebre che spesso le persone portano nel cuore e che sono sconosciute anche a chi gli sta accanto. Il libro è una critica al colonialismo europeo, che si è macchiato di feroci barbarie nei confronti delle popolazioni indigene dell'Africa, e riguarda tutti i paesi dell'Europa, infatti l'autore crea dei personaggi di diversa nazionalità. Il vero male, quindi, non si trova in Africa ma in Europa. La figura di Kurtz dimostra come anche un uomo intelligente, mosso all'inizio da sani principi, possa poi trasformarsi in un mostro che non resiste alla tentazione del potere assoluto.

Heart of Darkness Di V. Eleonora-7 marzo 2014

Questo romanzo breve è il mio primo approccio a questo autore, e sono piacevolmente soddisfatta. Il libro inizia con un vecchio marinaio, Marlow, che decide di raccontare ai compagni di battello uno dei suoi viaggi giovanili, viaggio che portò il giovane in un continente ancora ampiamente sconosciuto, l'Africa. Marlow lavora per una Compagnia che commercia principalmente avorio, e anche solo il viaggio per arrivare alla base della Compagnia sarà un'impresa. Tutti i dipendenti della società si riveleranno essere invidiosi di un lavoratore di nome Kuntz, e intorno alla sua figura si creerà un alone di mistero sempre più fitto. Il libro rappresenta un viaggio nelle pieghe più oscure della società e dell'animo umano. Breve, ma molto intenso!