Cuore di tenebra di Joseph Conrad edito da Feltrinelli

Cuore di tenebra

Editore:

Feltrinelli

Edizione:
7
Traduttore:
Capriolo E.
Data di Pubblicazione:
3 Marzo 2008
EAN:

9788807821189

ISBN:

8807821184

Pagine:
124
Argomento:
AVVENTURA
Disponibile anche in E-Book
18 app bonus cultura per i nati nel 2005libro acquistabile con carta del docente
Acquistabile con il Bonus 18app o la Carta del docente

Trama Cuore di tenebra

Marlowe racconta di aver avuto l'incarico di sostituire un capitano fluviale ucciso dagli indigeni nell'Africa centrale. Si imbarca su una nave francese e, giunto alla stazione della compagnia, vede come gli indigeni muoiano di stenti e di sfruttamento. Dopo un lungo viaggio di duecento miglia sul fiume rintraccia Kurtz, un leggendario agente capace di procurare più avorio di ogni altro. In realtà Kurtz, uomo solo e ormai folle, è quasi morente. Viene convinto a partire, ma muore sul battello che lo trasporta, dopo aver pronunciato un discorso che non può nascondere "la tenebra del suo cuore".

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 2 recensioni

Heart of DarknessDi M. Caterina-28 Marzo 2011

Non dirò che il libro è famossisimo e che tutti dovrebbero leggerlo, né tanto meno scriverò qualcosa a riguardo che persone più esperte di me non abbiano già scritto. Penso solo che è piacevole inframmezzare a letture più contemporanee romanzi classici di alta letteratura, con metodi di scrittura più elevati che ci costringono a stare concentrati sulla narrazione parola per parola per non perdere il filo del discorso.

Un'attesa lunga un libroDi R. Pietro-8 Ottobre 2010

Il libro si legge tutto d'un fiato, inseguendo pagina dopo pagina il momento in cui l'atteso incontro del protagonista con il misterioso Kurtz avverrà. Alla fine ci si rende conto che il libro è basato proprio sulla creazione di questa sensazione di attesa che generà curiosità nel lettore. Il finale poi si rivelerà per certi versi sorprendente: sarà deluso chi si aspetterà (ed io sono tra questi) un colpo di scena che irrompa nella narrazione. Le battute finali si consumano in poche pagine ma lasciano di stucco. L'opera si rivela dunque, come è ben spiegato nell apostfazione di Baricco, basata sull'attesa e la descrizione di come viene vissuta questa dal protagonista. La narrazione d'altro canto si rivela comunque in grado di interessare il lettore con quel suo modo di descrivere posti, personaggi e situazioni in maniera semplice e lineare ma che al tempo stesso appassiona il lettore con il grado di tensione ricreato.