Cuore di ciccia di Susanna Tamaro edito da Giunti Junior

Cuore di ciccia

Illustratore:
Gon A.
Data di Pubblicazione:
19 ottobre 2011
EAN:

9788809768321

ISBN:

8809768329

Pagine:
192
Formato:
rilegato
Argomento:
Temi personali e sociali: autocoscienza e autostima (bambini e ragazzi)
Età consigliata:
10 anni
Acquistabile con la

Descrizione Cuore di ciccia

Michele è un bambino grasso, che ha come unico amico il frigo Frig. La mamma di Michele è una donna molto bella, magra e in perfetta forma e non accetta il corpo di suo figlio, non riesce a capire per quale motivo sia così grasso: più fa ginnastica, più Michele ha fame. Lei non può sapere che Frig racconta delle bellissime storie e che la solitudine di Michele sembra meno brutta quando lo apre. Frig, un giorno, decide che anche Michele è un eroe e lo nomina cavaliere con il nome di Cuore di Ciccia. La mamma decide di rinchiudere Michele all'Istituto Acciughini, un luogo dove i bambini diventano magri come grissini, e da quel momento... Età di lettura: da 10 anni.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 7.90

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
3 di 5 su 5 recensioni

Un racconto molto attualeDi S. Eleonora-6 maggio 2012

Susanna Tamaro ci racconta la storia di un bambino sovrappeso che, disprezzato dalla madre sempre alla ricerca del fisico perfetto, supera la propria solitudine grazie al suo migliore amico. Peccato che quell'amico sia un frigorifero pieno di cose buone! Come farà a sopravvivere senza di lui nell'istituto di dimagrimento dove la madre ha intenzione di spedirlo? Davvero un ottimo libro, che ci fa riflettere su quanto troppo cibo e infelicità siano spesso collegati.

Un cuore tenerissimoDi D. Marta-15 marzo 2012

Il protagonista è un bambino che, a causa dei continui litigi dei suoi genitori e del fatto che si senta abbandonato da loro, si consola mangiando non solo di giorno, ma anche di notte. Questo perché il frigorifero, con cui parla anche, sembra essere l'unico che lo capisce (oltre la nonna) . Il libro affronta il tema dei disturbi legati all'alimentazione, in particolare dell'obesità, dietro ai quali si nascondono gravi problemi. Personalmente, questo libro mi ha sempre messo, fin da piccola, una grande tristezza, per il modo che la mamma magrissima ha di trattare il figlio obeso.

Michele l'impavido "Cuore Di Ciccia"Di M. Chiara-8 febbraio 2012

Lessi anch'io questo libro anni fa ma ricordo che mi ero divertita molto nel leggerlo. Michele è un bambino cicciottello ed il suo unico amico è Frig, ossia il frigorifero, sempre pronto ad ascoltarlo ed a raccontargli delle storielle. La madre di Michele però è preoccupatissima dello stato fisico del figlio, lei che è così magra le fa quasi orrore avere un figlio grasso e così deciderà di spedirlo in una clinica che promette miracoli ma... Un libro molto carino e simpatico, lo consiglio.

Cuore di cicciaDi m. serena-6 febbraio 2012

Un libro letto tanto tempo fa, lo consiglio non solo ai bambini, ma anche ai genitori di bambini come il nostro piccolo Michele. Perchè questo libro è anche diretto a loro che spesso non sanno come reagire di fronte al sovrappeso dei figli, e usano degli atteggiamenti sbagliati che rischiano di fare più danni che altro... Un bel libro anche se non indimenticabile per quanto mi riguarda.

Indirizzato per chi ha problemi di pesoDi S. Sara-4 luglio 2011

Il messaggio di questo libro è quantomai giusto e attuale. Insegna ai bambini con problemi di peso ad avere stima di se stessi. Nella prima parte l'ho trovato carino, ma nella seconda parte è troppo surreale e grottesco e non mi è piaciuto. La tematica sarebbe stata molto interessante se sviluppata in maniera meno demenziale.