Cuore di Edmondo De Amicis edito da De Agostini

Cuore

Editore:

De Agostini

Illustratore:
Longo M.
Data di Pubblicazione:
1 giugno 2011
EAN:

9788841867440

ISBN:

8841867442

Pagine:
284
Formato:
rilegato
Età consigliata:
10 anni
Acquistabile con la

Descrizione Cuore

Il diario di Enrico, un bimbo torinese di terza elementare, ci conduce per mano giorno dopo giorno attraverso le diverse tappe di un anno scolastico denso di avvenimenti gioiosi e tristi. Il severo maestro Perboni, il buon compagno Garrone, il povero figlio del carbonaio sono tra i piccoli grandi protagonisti dell'Italia risorgimentale che in questo libro riprende vita. Straordinarie storie di eroismi quotidiani capaci di imprimersi nel cuore dei lettori odierni come di quelli di un secolo fa, lasciando un ricordo indelebile. Età di lettura: da 10 anni.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 12.90

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 4 recensioni

Libro CUOREDi P. Anna Luna-15 marzo 2012

Cuore è uno di quei libri ai quali è impossibile non dare tutte le 5 stelline. E' perfetto in tutte le sue parti, sarà che ci fa vivere la storia con gli occhi dei bambini ma è davvero molto emozionante e commovente. E' proprio un libro di altri tempi ne possiamo contare pochi così. Lo consiglio a tutti coloro che ancora non lo hanno letto perchè è veramnete imperdibile.

Intramontabile!Di M. Chiara-8 febbraio 2012

Un piccolo gioiello questo libro stupendo nato dalla penna di Edmondo De Amicis. Forte, struggente, delicato, commovente... Unico. Indimenticabili i piccoli protagonisti, da Franti (il "cattivo" della situazione poi espulso da scuola) a Garrone (il gigante buono definito "anima nobile" dal maestro Perboni) , da Nobis (il figlio di un papà duro e distaccato) a Coraci (detto "il ragazzo calabrese" perchè proveniente da Reggio Calabria) . Un'opera che non nascondo mi ha anche fatto piangere ma che adoro veramente. Intramontabile ed indimenticabile.

Cuore di edmondo de amicisDi m. serena-6 febbraio 2012

Credo che questo meraviglioso libro di De Amicis sia ancora il più letto in Italia, anche perchè è ancora molto usato nelle scuole dato che è ricco di insegnamenti anche storici, dato che è ambientato subito dopo l'uonione D'Italia. Enrico è il protagonista che giornalmente scrive il diario e racconta quello che vede attorno a lui, anche tra i banchi di scuola, ci sono però anche le lettere dei genitori, che crcano di trasmettergli dei valori... Imperdibile!

Omaggio all'Italia UnitaDi D. Marta-4 agosto 2011

Romanzo strappalacrime e d'altri tempi, arricchito da racconti di piccoli eroi, come ad esempio la piccola vedetta lombarda, il piccolo scrivano fiorentino, il tamburino sardo, l'infermiere di Tata, che restano nel cuore di chi li incontra e che con i loro sacrifici hanno reso onore alla nostra patria, l'Italia. Permeato di buoni sentimenti e di ideali e scritto all'indomani dell'Unità d'Italia, è forse uno dei testi più adatti per celebrare il suo 150.