Cronaca della fine di Antonio Franchini edito da Marsilio

Cronaca della fine

Editore:

Marsilio

Collana:
Farfalle
Data di Pubblicazione:
7 maggio 2003
EAN:

9788831782487

ISBN:

8831782487

Pagine:
262
Argomenti:
Letteratura, storia e critica: narrativa, romanzieri e scrittori di prosa, Studi sui mezzi di comunicazione di massa
Disponibile anche in E-Book
Acquistabile con la

Descrizione Cronaca della fine

Nel 1970, in piena rivolta giovanile, la Arnoldo Mondadori Editore pubblicò un romanzo in lode di Hitler, "La distruzione" di Dante Virgili. Franchini comincia ripercorrendo il tormentato iter che portò i funzionari editoriali di allora alla decisione di pubblicare l'unica opera apertamente, dichiaratamente nazista della letteratura italiana. Poi ricostruisce, attraverso testimonianze di chi lo conobbe e ricordi personali, la figura del'autore, "demone meschino" ma soprattutto scrittore potente e visionario. "Cronaca della fine" è un'inchiesta su un caso editoriale, ma anche un'opera sul giudizio e sui suoi labili fondamenti, sui giudici e sulle loro debolezze, sui sommersi e i salvati della letteratura.

Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 14.00

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
4 di 5 su 2 recensioni

Molto interessanteDi B. Arianna-15 luglio 2011

Franchini, oltre ad essere uno scrittore, in questo libro si fa critico e meta-critico; riportando testimonianze, giudizi altrui e tante esperienze e aneddoti interessanti cerca di ripercorrere l'iter che portò i mondadoriani a decidere di pubblicare La Distruzione di Dante Virgili, unico libro filo-nazista mai pubblicato in Italia, ma che sostanzialmente rimase una bomba inesplosa. Storicizzando il caso de "La distruzione" Franchini cerca di analizzare e ragionare con la sua verve umoristica sui meccanismi dell'editoria, sulla labilità delle leggi per cui certi libri possano nascere e crescere mentre altri abortiscono o cadono semplicemente nell'oblio.

L'altra faccia dell'editoriaDi B. Fertile-16 dicembre 2010

Antonio Franchini, il più rilevante editore sulla scena italiana, in queso libro ci racconta il processo che ha portato la Mondadori a pubblicare, negli anni '70, "La distruzione" di Dante Virgili, unico libro pro-nazismo mai pubblicato in Italia. Per la prima volta i meccanismi interni di una casa editrice vengono svelati, senza mezzi termini, e in tutta la loro veridicità.