Critica della ragion pura
- Editore:
Morcelliana
- Collana:
- Classici del pensiero
- A cura di:
- G. Bontadini
- Data di Pubblicazione:
- 8 ottobre 2020
- EAN:
9788828401858
- ISBN:
8828401850
- Pagine:
- 192
- Formato:
- brossura
Libro Critica della ragion pura di Immanuel Kant
Trama libro
La Critica della ragion pura può essere riguardata come il baricentro della filosofia moderna. In quest'opera viene alla luce il problema che urgeva nella speculazione e nella cultura dei tempi nuovi, a partire da Bacone e Cartesio, imposto soprattutto dall'avvento della nuova scienza. La soluzione data da Kant sarà poi il punto di partenza di tutte le correnti filosofiche successive sino ai nostri giorni. Neppure oggi, infatti, l'influsso kantiano accenna a spegnersi, nonostante siano in atto delle mutazioni di prospettiva, rispetto a cui la problematica di Kant dovrebbe risultare inattuale.
Recensioni degli utenti
Fondamentale per il nostro pensiero - 1 maggio 2012
Kant è il pensatore asistematico per eccellenza (il contrario di Hegel, in sostanza) e questa sua asistematicità viene fuori anche dalla lettura stessa delle sue opere, di non facile lettura, ma di una profondità e di un valore intellettuale incommensurabilmente grandi. Il suo pensiero si pone naturalmente a fondamento della nostra cultura.
Un monumento alla ragione - 26 luglio 2011
Il prezzo da pagare al fiume di idee che il buon Kant riversò su carta in poco tempo è un libro sì monumentale, ma di difficile lettura. La critica sistematica del processo conoscitivo e delle scienze sta alla base di questo volume. Dopo la "Critica", nessun filosofo ha più potuto non confrontarsi con Kant.
Critica della ragion pura - 30 settembre 2010
Fa ridere l'idea di commentare in poche righe un'opera di tale importanza e sulla quale esistono quintali di fogli di critica e commento. comunque: altissime aspirazioni sistematiche, un grande proposito gnoseologico, dei buoni risultati tuttora attuali, un' esposizione poco chiara e piana.
Critica della ragion pura - 29 settembre 2010
Che dire, riguardo un tale pilastro del pensiero?Mi limito a rilevarne il carattere non così direttamente sistematico, e forse addirittura antisistematico. Che non emerge nella lettura storico-filosofica, che appiattisce il pensiero di Kant sul confronto con il pensatore sistematico per eccellenza, Hegel. Bisognerebbe invece approcciare Kant come un critico e un decostruttore della filosofia, dunque per un pensatore che si batte contro il sistema della ragione, svelandone la nudità, l'infondatezza.
un classico senza tempo - 19 luglio 2010
La critica della ragion pura è lo spartiacque tra la tradizione e il pensiero moderno. Dopo questo libro la metafisica non sarà più la stessa. Emblema dell'antidogmatismo, quest'opera mette a confronto le ragioni di chi propugna l'esistenza di dio e di chi afferma la sua non esistenza, per giungere a una conclusione: solo l'intelletto che studia i fenomeni è in grado di approdare a una conoscenza sicura, mentre la metafisica, essendo una tentazione della ragione a esplorare mondi diversi da quello sensibile, non può fornire alcuna conoscenza.