Criminologia e sociologia della devianza. Un'antologia critica di Sabina Curti edito da CEDAM

Criminologia e sociologia della devianza. Un'antologia critica

CEDAM

1 aprile 2014

Argomento:
Sociologia

Descrizione Criminologia e sociologia della devianza. Un'antologia critica

Criminologia e sociologia della devianza. Un’antologia critica di Sabrina Curti si propone di offrire allo studente un’antologia di testi lontana e differente dal tradizionale testo didattico-manualistico.
Il volume di Curti non espone una sintesi delle principali teorie e ricerche di criminologia, ma guida il lettore verso una loro analisi e un loro approfondimento. L’obiettivo è quello di stimolare gli studenti a leggere i testi degli autori che hanno dato origine a queste teorie, per comprenderne le questioni e le problematiche di fondo che hanno guidato la loro riflessione, per conoscere il metodo di studio e di ricerca da loro usato, per confrontarsi e confrontare i differenti modi di pensare e procedere nell’analisi criminologica.
In Criminologia e sociologia della devianza. Un’antologia critica vengono quindi esaminati i testi tratti dalla letteratura internazionale e nazionale su crimine, sul criminale e sulla criminalità che mostrino al lettore come svolgere una ricerca sociale in criminologia. Le teorie criminologiche vengono affrontate secondo quattro grandi settori: quello medico-biologico/psichiatrico, quello giuridico-penale, quello psicologico e quello sociologico, sottolineando come, a seconda dell’oggetto di indagine, variano anche le metodologie e i metodi utilizzati.
I punti di forza di questo testo sono principalmente tre: permette al lettore di studiare direttamente gli autori e non una loro sintesi; mostra la connessione tra oggetto di indagine e metodologia; evidenzia la necessità in criminologia di integrare metodi quantitativi e metodi qualitativi.
Indice
I. Criminologia e sociologia: dal crimine alla paura della criminalità e all’insicurezza
II. Il crimine e la scuola classica
III. Il crimine e il criminale nel positivismo