Il Cricco di Teodoro. Itinerario nell'arte. Ediz. gialla. Per le Scuole superiori. Con espansione online vol.3 di Giorgio Cricco, Francesco P. Di Teodoro edito da Zanichelli

Il Cricco di Teodoro. Itinerario nell'arte. Ediz. gialla. Per le Scuole superiori. Con espansione online vol.3

Dal gotico internazionale al manierismo

Editore:

Zanichelli

Edizione:
3
Data di Pubblicazione:
28 marzo 2011
EAN:

9788808303868

ISBN:

8808303861

Pagine:
592
Formato:
prodotto in più parti di diverso formato
Adozioni scolastiche
Cerchi i libri per la scuola?
Consulta subito la lista dei testi adottati nella tua classe
Acquistabile con la
Fuori catalogo - Non ordinabile
€ 38.90

Recensioni degli utenti

e condividi la tua opinione con gli altri utenti
5 di 5 su 2 recensioni

Semplicità, profondità e analisiDi B. Alessandro-8 luglio 2012

Il manuale di Giorgio Cricco e Paolo Di Teodoro è ormai "il manuale di storia dell'arte" presso i licei e non solo. I punti di forza sono il linguaggio chiaro e semplice con cui l'arte viene affrontata anche negli aspetti più particolari. La semplicità si coniuga con la profondità dell'informazione. Le immagini sono di grande qualità e non sono abbandonate a se stesse: la descrizione è sempre presente e condotta con imparzialità, senza soggettivismi e impressionismi poco obiettivi. La storia dell'arte è resa attraverso il contesto e le monografie degli artisti, di cui si mettono in luce la poetica e le opere in modo sia argomentativo che descrittivo. Si prende in esame una scelta non troppo ricca di artisti, che godono di un'analisi accurata e attenta e, per la prima volta, si è cercato di infrangere il canone (vale a dire la trattazione più estesa e precisa per i cosiddetti "grandi" dell'arte) restituendo dignità e importanza ad alcuni "minori" spesso relegati, negli altri libri, a una semplice citazione. Il manuale di Cricco, nella sua versione gialla, è un testo adatto anche per gli studenti universitari e per chi voglia apprendere il metodo con cui affrontare in modo rigoroso e attento l'arte e la sua storia.

Un ineccepibile manuale di studioDi P. Gerardo-22 marzo 2012

Il terzo volume del Cricco-Di Teodoro, versione gialla, tratta delle arti figurative del periodo rinascimentale, fino al manierismo compreso. E' un manuale di storia delirate davvero importante e ben fatto, utilizzabile, come altri suoi simili, non solo nelle scuole superiori dove la storia dell'arte s'insegna in ogni anno del percorso di studio (ad esempio nei licei artistici) , ma anche per l'università, per la preparazione generale dell'esame di storia dell'arte moderna, ad esempio. E' un testo chiaro, rigorosamente scritto in modo semplice e con un linguaggio in linea con la storiografia artistica più accreditata per cui si pone veramente come un ottimo testo, in grado di offrire una panoramica esaustiva dello svolgimento delle arti figurative nel tempo, anche con il corredo di ottime immagini di supporto, sempre chiare e ben dimensionate nel contesto generale dell'opera e noi sappiamo quanto le immagini in questo settori sono importanti per lo studio della storia dell'arte. In definitiva si tratta di uno dei migliori manuali esistenti sul mercato scolastico attuale.